(Adnkronos) – La nuova Renault 5 E-Tech Electric è stava svelata in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra 2024. Non è un’auto elettrica comune perché è l’emblema della strategia di rilancio del brand automobilistico francese. Un modello sviluppato in soli tre anni rispetto ai quattro solitamente necessari, la nuova Renault 5 E-Tech Electric conserva lo stile e il fascino della shoccar che ha fatto sognare.
Sarà prodotta in Francia a un prezzo competitivo (circa 25.000 euro), ben al di sotto delle aspettative e della concorrenza. I tecnici Renault si sono concentrati sull’agilità, sull’innovazione ed efficienza, dalla Ampere proviene la piattaforma inedita dedicata ai veicoli elettrici di dimensioni compatte. Un look che non passa inosservato, colori forti, particolari che ricordano la storica antenata. Le luci posteriore sono a sviluppo verticale, i parafanghi sembrano scolpiti, i profili del tetto sono colorati, sul cofano anteriore è presente il leggendario numero 5 che si illumina quando si avvicinai veicolo. Al contrario del modello originale, non sono presenti appendici aerodinamiche, diversi gli accorgimenti per massimizzare l’efficienza come il vetro profilato che ricopre i fari posteriori per ottimizzare il flusso d’aria. Nell’abitacolo spicca l’ampio touchscreen da 10”. Il sistema OpenR Link di ultima generazione integra Google ed è provvisto di oltre 50 applicazioni e servizi pratici come ad esempio l’inserimento delle ricariche elettriche nella pianificazione dell’itinerario.
Renault 5 E-Tech Electric sarà disponibile con tre livelli di potenza: • 110 kW
• 90 kW
• 70 kW. Il pacco batteria è da 52 kWh, l’autonomia dichiarata è di 400 km nel ciclo WLTP, supportate ricariche in corrente continua fino a 100 kW e in corrente alternata da 11 kW. L’innovativa cinque porte elettrica sarà commercializzata a partire da settembre —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)