In questa settimana cinque Consiglieri Comunali della Lega (Salvatore Riggio, Vice Capogruppo Garzone Lucia, Albrile Adriano, Sergio Coliandro, Vincenzo Vozzo) per Rivoli hanno protocollato il passaggio nel gruppo Misto.

Così il gruppo Lega, che prima poteva contare in Consiglio Comunale su 9 Consiglieri, risultando il partito di maggioranza all’interno della maggioranza di Governo, adesso si è ridimensionato a solo quattro consiglieri. A fare scalpore è stata la decisione sofferta presa dallo storico militante e fedelissimo, membro di spicco del direttivo della sezione di Rivoli della Lega Albrile Adriano e del Consigliere Vozzo (durante le amministrative 2019 ottenne più voti di preferenza tra le file degli uomini candidati in Lega) di proseguire il mandato senza il simbolo del partito.

“Una decisione ponderata ma sofferta e necessaria”

Il Capo gruppo del Gruppo misto, geometra Sergio Cogliandro, ha affermato durante la seduta consiliare del 17 Febbraio 2022: “Grazie Presidente, con enorme dispiacere, ma con profonda convinzione, annuncio il passaggio di cinque consiglieri al gruppo misto del Consiglio Comunale. Posso parlare a nome anche degli altri quattro consiglieri fuoriusciti, anche perché ho l’onore e l’onere di rappresentarli come capogruppo. E’ stata una scelta difficile, per alcuni maturata nel tempo, per altri presa d’istinto. Per tanti motivi che credo non sia fondamentale spiegare per il proseguo della consiliatura e per non annoiare i colleghi consiglieri con inutili discussioni come scritto sui social da qualche esponente della minoranza”.

Sergio Cogliandro è il Capogruppo del Gruppo misto, Lucia garzone diventa Vice Capogruppo del Gruppo Misto

“Pur ringraziando tutti coloro che sono stati al nostro fianco, riteniamo conclusa la nostra esperienza politica all’interno della lista “Lega Salvini Premier – Rivoli”. Pur continuando a svolgere il nostro ruolo nell’interesse della collettività. Precisiamo che non produrremo ostacoli immotivati all’azione dell’esecutivo e del Sindaco Andrea Tragaioli, di cui riconosciamo grande capacità amministrativa ed a cui rivolgiamo apprezzamenti sinceri per la sua costante abnegazione e irriducibilità nella quotidiana azione di governo.

Si apre, per noi, una stagione di riflessione proiettata verso quei principi che devono trovare riscontro nell’unico modello di intendere la politica come servizio da rendere alla collettività. Continueremo comunque a svolgere orgogliosamente quel compito a cui gli elettori ci hanno demandato con la loro preferenza sulla scheda elettorale. Nella consapevolezza di poter offrire un piccolo contributo nel tentativo di raggiungere l’obbiettivo principe del bene comune. Intendiamo quindi restare in maggioranza. Il nostro passaggio al Gruppo Misto deve essere visto senza sterili polemiche e senza lanciare occulti messaggi di crisi, di apertura di fronti bellici o richiesta di poltrone. In questi giorni abbiamo sentito e letto le più svariate e fantasiose ipotesi e dichiarazioni (non rilasciate da noi) con cui potrei scrivere un libro. Ribadiamo che resta ferma e primaria la nostra attenzione alla città e alle difficoltà dei cittadini, dei quali continuiamo ad essere interlocutori e portavoce, con estrema convinzione. Occupiamo il posto di consigliere per volontà dei cittadini che ci hanno votato esprimendo la loro preferenza. Ed è solo a loro che dobbiamo rendere conto del nostro operato e delle nostre scelte ed a nessun altro”.

Rispondi