L’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, a Rivoli vengono accese le luci degli alberi di Natale che sono stati allestiti sia in Piazza Martiri sia in ogni quartiere cittadino. Questo per non rinunciare all’atmosfera natalizia anche in questo momento difficile provocato dalla pandemia da Covid.
All’evento erano presenti il Sindaco Andrea Tragaioli, il Vicesindaco Laura Adduce, il Presidente del Consiglio Comunale Valerio Calosso. Gli assessori Paolo Dabbene, Andrea Filattiera e Alfonso Lettieri. I Consiglieri Comunali Lucia Garzone, Manuela Mancin, Aldo Comoretto, Adriano Albrile, Adriano Casalicchio, Salvatore Riggio, Silvia Cavassa e Sergio Coliandro. Il Presidente dei Comitati di Quartiere Marcellino Conteri, il Presidente del Comitato di Quartire Piazza della repubblica Ellio Bovetti, il presidente del quartiere Borgo Nuovo Marco Galizia e il Presidente di Turismovest Roberto Beltrami.
Il Presidente dei Comitati di Quartiere Marcellino Conteri dichiara “è stata un’ottima iniziativa che noi presidenti abbiamo accolto con favore. Anche perché in questo periodo triste di pandemia accendere una luce rappresenta anche una speranza in ogni quartiere ed in ogni famiglia, con la speranza che il 2021 sia un anno di rinascita e di luce piena”.
il Vicesindaco Laura Adduce afferma “io credo che gli alberi di Natale nei quartieri della città di Rivoli, in questo periodo difficile che stiamo vivendo, siano un simbolo di speranza e di gioia. Credo che sia giusto e doveroso, soprattutto per i bambini, creare un’atmosfera natalizia per dare loro ancora un sogno, che è l’esistenza di Babbo Natale. Per tale motivo verranno ubicate delle cassette sotto tutti gli alberi di Natale rivolesi. Nelle quali tutti i piccolini potranno depositare la loro letterina per Babbo Natale. Sono importanti le nostre tradizioni, e la magia di Natale deve continuare ad esserlo per la città”.
Secondo il Presidente di Turismovest Roberto Beltrami “è un augurio che le cose vadano meglio il prossimo anno. Abbiamo voluto posizionare in ogni quartiere un albero di Natale per sentirci riuniti in un unico abbraccio”. In merito alle attività di Turismovest Beltrami dichiara “quello che ho in progetto è di creare una collaborazione con i commercianti.
Sicuramente si proporranno alcune iniziative già esistenti ed a progettarne altre nuove con la collaborazione di tutti gli attori operanti sul territorio cittadino. Turismovest, a mio avviso, non deve essere un’entità che gestisce le proprie iniziative. Ma il consorzio deve promuovere l’attività su un tavolo di discussione con i vari attori del territorio (ad esempio le associazioni dei commercianti, i comitati di quartiere, ecc). In quanto vorrei che collaborassero quando vengono organizzati gli eventi: quindi essere tanti attori di una stessa scena”.