Giovedì 14 maggio alle ore 18 si è svolto, in via telematica, il Consiglio Comunale a Rivoli (TO). Presenti il Sindaco Tragaioli, il Vicesindaco Adduce, il Presidente del Consiglio Comunale Calosso, gli assessori ed i consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione.

Fra i vari argomenti trattati, l’intera maggioranza consiliare (composta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e lista civica – Rivoli nel cuore) ha presentato un ODG a carattere urgente relativo alla scarcerazione di 376 boss mafiosi a causa della pandemia da covid-19, sollecitando la sfiducia dell’Onorevole Alfonso Bonafede dal ruolo di Ministro della Giustizia della Repubblica italiana.

Il centrodestra rivolese ha voluto sottolineare quanti sacrifici umani (si ricordano gli attentati ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Forze dell’ordine – Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Carabinieri) servano per fermare la mafia.

La maggioranza ha così voluto condannare la “leggerezza” con cui è avvenuta la scarcerazione dei boss mafiosi per impedire loro il contagio da covid-19 ed esprime la solidarietà nei confronti dei familiari delle vittime di mafia. Si è richiesto quindi al governo e alla magistratura il rientro immediato in carcere, se necessario in strutture sanitarie protette, dei mafiosi messi in libertà. La maggioranza ha apertamente invitato anche l’opposizione, affinchè l’intero Consiglio Comunale approvasse l’ODG (come sostiene Silvia Cavassa, Capogruppo della lista civica – Rivoli nel cuore, “per dare un segnale forte al Governo”) all’unanimità.

Il testo presentato dalla maggioranza dovrà essere inviato al Presidente l’osservatorio antimafia della città di Rivoli, ai presidenti Commissione Giustizia della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, al Presidente della Camera dei Deputati e al Presidente del Senato della Repubblica (con trasmissione copia a tutti i membri dei vari organi).

In favore dell’ODG ha votato compatta tutta la maggioranza, il Sindaco Tragaioli e il Presidente del Consiglio Comunale Calosso; voto contrario da parte dei consiglieri Mastella e Milani del Movimento 5 Stelle; astenuti i consiglieri comunali del PD e del Gruppo Misto.

Rispondi