BUONI SPESA PER EMERGENZA COVID – 19 A RIVOLI: I DATI UFFICIALI DURANTE LA FASE 1
Sono 1095 i rivolesi che hanno beneficiato dei buoni spesa durante la fase 1 dell’emergenza sanitari da Covid – 19. La città di Rivoli ha adottato misure urgenti di solidarietà alimentare per fronteggiare le negative conseguenze economiche provocate dal lock-down.
I buoni sono stati messi a disposizione dalla Giunta comunale mediante l’attuazione dell’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 29 marzo 2020, distribuendo 238.366 euro, oltre a quelli inviati al Cisap per i pacchi alimentari. Rientrano nell’acquisto con i buoni tutti i prodotti di prima necessità (tranne gli alcolici e superalcolici, libri, riviste, giochi e prodotti tecnologici). Il 32,7% dei beneficiari ha ricevuto un buono che rientra nella fascia di 100 – 199 euro, mentre i nuclei familiari composti da tre persone hanno ricevuto un contributo di 315 euro. Nel sito internet della città di rivoli si legge che l’erogazione dei buoni spesa è terminata, e gli importi previsti sono stabiliti dalle Delibere di Giunta n. 91 del 02/04/20 e 104 del 30/04/20. Dunque non è in previsione un nuovo bando per elargire i buoni spesa, ad eccezione per i richiedenti che hanno ricevuto il 50% dell’importo del buono, e che successivamente è stato concesso fino al 70%.
Il sindaco di Rivoli Andrea Tragaioli afferma “ringrazio gli uffici per l’enorme lavoro che hanno dovuto gestire per la distribuzione dei Buoni Alimentari. Questo è un primo atto importante di solidarietà alimentare che ha interessato la nostra città. Ma non ci fermiamo qui, e oltre a quanto messo ulteriormente a disposizione, in questi giorni, al Cisap, vogliamo continuare con le altre iniziative sul territorio come la “Spesa Sospesa” per aiutare le famiglie che stanno vivendo con difficoltà questa Fase 2 del Covid-19”.
Il sito internet della città di Rivoli mette a disposizione i seguenti indirizzi e-mail per ogni informazione:
barbara.gallo@comune.rivoli.to.it e rosetta.giso@comune.rivoli.to.it