Lunedì 25 maggio 2020 si è svolto a Rivoli il Consiglio Comunale in via telematica a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, a cui erano presenti il Sindaco Tragaioli (Forza Italia), il Presidente del Consiglio Comunale Calosso (Fratelli d’Italia), il Vicesindaco Adduce (Lega), l’intera Giunta Comunale e i consiglieri di maggioranza e opposizione.
Il gruppo di Fratelli d’Italia ha presentato una mozione avente come oggetto l’intitolazione del sottopasso della tangenziale di Corso Francia alle 43 vittime della tragedia del ponte Morandi di Genova, avvenuta il 14 agosto 2018, alle ore 11.36 della mattina, ore locali. Questo perché come dichiarato da Valerio Calosso (capogruppo di Fratelli d’Italia e Presidente del Consiglio Comunale) “il sottopasso della tangenziale di Corso Francia può diventare un luogo simbolico per il ricordo, perché insiste proprio sotto un ponte importante della nostra città”.
Il Sindaco e la Giunta si impegneranno, nei giorni immediatamente successivi all’inaugurazione del nuovo viadotto di Genova (tra giugno e luglio 2020), ad inaugurare il sottopasso della tangenziale di Corso Francia, alla presenza di un rappresentante del Comitato Vittime del Ponte Morandi, del Sindaco della Città di Genova (o di un suo delegato della Giunta Comunale), del Presidente del Consiglio Comunale della Città di Genova (o di un suo delegato), e dei Sindaci di tutti i Comuni confinanti con Rivoli. Verrà inoltre invitata una banda musicale, o una fanfara militare o un’orchestra cittadina, che dovrà eseguire l’Inno Nazionale di Mameli e Il Silenzio.
Nel primo pilone in direzione Collegno e nel primo pilone in direzione Rivoli centro verrà apposta una targa con la dicitura “Città di Rivoli” nella parte alta del cartello; al centro del cartello il numero “43”, mentre nella parte bassa del cartello ci sarà la dicitura “Genova, 14 agosto 2018 ore 11,36”. Inoltre sotto il ponte, in prossimità con l’angolo di via Narzole, verrà creata una piccola area (ove non sarà possibile parcheggiare) e verrà apposta al muro una targa con annesso portafiori, con la dicitura “La Città di Rivoli, In Memoria e in Onore, delle 43 Vittime, causate dal tragico crollo del ponte Morandi avvenuto in Genova il 14 agosto 2018 alle ore 11.36 (Rivoli, e data della posa e dell’inaugurazione)”.
La mozione di Fratelli d’Italia viene votata all’unanimità del Consiglio Comunale favorevole.