Durante la pandemia da covid-19, non appena i DPCM lo hanno consentito, il comune di Rivoli è stato tra i primi a ripartire nuovamente con la manutenzione delle opere di decoro urbano, grazie all’assessore Alfonso Lettieri (Forza Italia) che si messo subito al lavoro. In merito è piuttosto positivo il parere di tanti cittadini rivolesi (ndr).
La città di Rivoli venerdì 15 maggio pubblica, sul sito internet del comune, la calendarizzazione della manutenzione del verde, scrivendo quanto segue:
“A causa dei blocchi regionali e nazionali imposti per emergenza Covid19, l’inizio delle operazioni di manutenzione del verde sono slittati al 20 aprile. Il taglio mediamente richiede un mese e mezzo di attività, tenuto conto della densità aree verdi, Rivoli è la maggiore della provincia. Per recuperare il tempo perduto la ditta assegnataria del servizio sta lavorando anche al sabato e domenica.
Interventi conclusi:
– giardini e aiuole stradali quartiere Posta Vecchia
– giardini e aiuole stradali quartiere San Paolo
– giardini e aiuole stradali quartiere F.lli Cervi
– giardini e aiuole stradali quartiere Maiasco
In corso lo sfalcio delle aree verdi del quartiere Tetti Neirotti
A seguire si continuerà con lo sfalcio dei parchi, giardini, aiuole stradali con la seguente sequenza:
– quartiere Repubblica
– quartiere Bastioni
– quartiere Borgo Uriola
– quartiere Centro Storico
– quartiere Borgonuovo
Per ragioni di incolumità pubblica, è stato necessario eseguire alcuni abbattimenti di piante secche presenti nelle aree verdi comunali:
- Giardino via Gramsci: n. 3 piante
- Area Verde “Il Fungo”: rimozione siepe di Pyracanta (danneggiata da incendio)
- Rotonda vicino V.le Nuvoli: n.1 pianta”
- C.so Kennedy angolo C.so Torino: n. 1 pianta
- C.so D. Gasperi: n. 3 piante
- Parco San Grato: n. 4 piante
- Parco Melano: n. 1 pianta
- giardino Nassirya: n. 1 pianta”
Da oggi si possono utilizzare anche le aree giochi che tornano a disposizione dei bambini.
Il consigliere comunale Vincenzo Vozzo (Lega) informava dalla sua pagina Facebook “lo scorso sabato che circa il 60% di parchi e giardini era già stato oggetto di interventi di manutenzione, nonostante le condizioni meteo avverse verificatesi nel periodo subito successivo al lock-down”.
Il consigliere comunale Garzone Lucia (Lega) dichiara: “con oggi siamo arrivati all’80% del territorio interessato dagli interventi di manutenzione del verde, a inizio ‘pandemia’ non avrei mai pensato che già oggi saremmo arrivati ad aver quasi terminato la manutenzione di tutti i parchi e le aree verdi sul nostro territorio, Rivoli è una delle città in provincia di Torino con più superficie “verde”, sono soddisfatta poiché, nonostante le interruzioni imposte dal lock-down a causa della pandemia da covid-19, quello raggiunto oggi è un buon risultato! Che fa ben sperare per il futuro con tanta voglia di ripartire!”