Una speranza di ritorno alla normalità a Rivoli, sono infatti moltissimi gli eventi già organizzati per l’estate 2021.

Rivoli Beach viene riconfermato, visto il successo ottenuto nel 2020, dal 26 giugno al 25 luglio 2021.
Il 13 giugno, dalle 9 alle 20, si svolgerà “Rivoli Flower – Agriflor”, con l’esposizione di fiori, piante ma anche di prodotti tipici. L’evento è stato organizzato in concertazione con la Società Orticola del Piemonte. Per l’occasione Rivoli diventerà un grande giardino. L’area interessata dall’evento è quella compresa tra Piazza Martiri, Via Piol, Corso Susa e Corso Francia. In cui sarà possibile visitare gli stand di prodotti agroalimentari e quelli florovivaisti.

Estate a Rivoli 2021, anche auto d’epoca

Inoltre verrà anche organizzato, insieme al Veteran Club, il raduno delle auto d’epoca. Durante questo evento le auto, che partiranno da Rivoli, faranno tappa anche a Buttigliera Alta. Con l’obiettivo di far riscoprire il territorio delle due città. Anche il treno Rivolzonzo di Turismovest riprenderà le sue corse.

La musica

Il 12 giugno, dalle ore 20, sarà una serata all’insegna della musica (la Band “Prospettiva Zero” suonerà tutta la serata, con la partecipazione del pianista Gabriele Rossi e di altri artisti). Della danza (si esibiranno Split Pole Show, la Compagnia Mixit in collaborazione con il Centro Studio Danza Denise Zucca). E della letteratura con Rinaldo Ambrosia. Verrà anche ricordato Michele Ruffino con l’associazione “Miky Boys”, leggendo anche il libro della dottoressa Giuseppina Filieri “Miky il principe pasticcere, sogni ed ambizioni di un bambino”. Michele, vittima di bullismo, si suicidò a soli diciassette anni. Per questa serata è prevista la prenotazione inviando una mail all’indirizzo contact@turismovest.it. Specificando se si è congiunti, nominativi e recapito telefonico.

Dal 18 al 20 giugno ritorna la Festa Europea della Musica, un evento nato in Francia nel 1982 e che dal 1995 coinvolge molte città europee. Per l’evento, che sarà gratuito, saranno ubicati due palchi: uno in Piazza Martiri, l’altro in Piazza Marinai d’Italia. Ma la festa è anche della Cultura e del Libro, evento organizzato grazie alla collaborazione delle librerie delle associazioni culturali del territorio rivolese. Dunque sul palco ci sarà spazio anche per la lettura.

La festa della musica, della cultura e del libro inizierà sempre alle ore 20 rispettando gli orari del coprifuoco. La Festa della Musica vedrà la collaborazione con Buttigliera Alta il 20 giugno: alle ore 17.30 la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso ospiterà un concerto di musica classica (prenotazione obbligatoria inviando una mail all’indirizzo soloclassica@gmail.com). Con I giovani dell’Academia Montis Regalis, “Vivaldi e Scarlatti. Musica tra i due mari”. L’appuntamento, ad ingresso libero, fa parte del programma Regie Sinfonie Lungo la Via Francigena in Valle di Susa. Si potranno anche fare percorsi di visita al borgo in collaborazione con il Fai, delegazione Valle di Susa.

Rivoli Beach

Dal 26 giugno al 25 luglio, come scritto in precedenza, torna la spiaggia cittadina di Rivoli Beach (Circolo Sportivo Sandro Pertini, parcheggio via Pisa 26 e area verde adiacente). Con campi da beach volley, area gioco e relax, sdraio per prendere il sole e gonfiabili per bambini aperto dalle 10 alle 24. Nel rispetto delle norme anti-Covid-19. Sono previsti anche momenti di intrattenimento musicale, cinematografico, sportivo ed enogastronomico.

Proiezione degli Europei e street food

La Collina Morenica, Parco San Grato, Reano e Buttigliera Alta con percorsi di trekking, bike e crossfit saranno anche coinvolti per un tour emozionante nella natura. Non mancheranno i momenti dedicati alla salute, con attività di fitness. Sarà possibile guardare le partite degli Europei di Calcio ed i film al Parco Salvemini. Con la collaborazione dell’istituto Musicale di Rivoli verrà allestito un palco su cui si esibiranno vari artisti.

Dal 23 al 25 luglio, dalle ore 10 alle 24, in Piazza Martiri ci sarà lo street food, ed il Rivolzonzo ci aiuterà a riscoprire Rivoli.

Le parole degli organizzatori

Il Vice Sindaco Laura Adduce afferma “A Rivoli riparte l’estate in piena sicurezza e nel rispetto delle normative di contrasto della pandemia”.

Piena soddisfazione è stata espressa anche da Roberto Beltrami (Presidente di Turismovest) e da Simona Pravato (direttrice del Consorzio). Che hanno dichiarato “Abbiamo lavorato per permettere ai rivolesi e a chi vorrà visitare la nostra città di tornare in piazza. In tutta sicurezza per sentire un concerto, divertirsi, scoprire Rivoli, il suo territorio circostante e Buttigliera Alta. Si partirà a metà giugno e si andrà avanti anche in autunno. Già programmati, infatti, gli eventi anche di settembre e ottobre. A fine novembre tornerà, dopo un anno di stop a causa della pandemia, il Villaggio di Babbo Natale”.

Rispondi