Essendo certo di non trovare nessuno, ha approfittato di una giornata festiva per accedere al cantiere sottostante il cavalcavia di via Maria Mazzarello. E compiere il furto delle monetine dei distributori automatici di cibi e bevande.
È accaduto la mattina di San Valentino, e probabilmente lo aveva già fatto altre volte. Poi ha tentato di forzare la serratura di un container, utilizzato come deposito di macchinari da lavoro, con una spranga. Ma la scena è stata vista e filmata da una testimone, dal balcone di casa, che ha contattato la Polizia.
La fuga nel Parco Ruffini
L’uomo, vistosi scoperto, ha abbandonato il cantiere scavalcando il muro su corso Trattati di Roma. Si è messo in fuga in direzione parco Ruffini, seguito dagli agent. Una volta scavalcata la recinzione della massicciata ferroviaria ha provato a nascondersi sedendosi tra alcuni senza tetto. Ma, notato il sopraggiungere dei poliziotti, è sceso lungo la massicciata, ha provato prima a nascondersi fra gli arbusti. Poi nel tentativo di risalire dallo stesso punto in cui era sceso è stato fermato dagli agenti della Squadra Volante.
Il fuggitivo è stato trovato in possesso di quasi 60 euro in monete. Ed è stato arrestato per furto aggravato ma anche per tentato furto, avendo danneggiato il lucchetto e la chiusura del locale dove erano custodite attrezzature da lavoro per un valore di circa 5 mila euro. La condotta dell’uomo, un cittadino italiano di 44 anni pregiudicato per reali simili e già sottoposto alla misura dell’Avviso Orale, ha messo in pericolo l’incolumità degli operatori scesi lungo i binari. Ed ha causato l’interruzione temporanea della circolazione ferroviaria.