Nella giornata di oggi giovedì 8 Ottobre 2020, tra le 13.30 e le 14, c’è stata un piccola rivolta di immigrati che soggiornano accanto alla chiesa di corso Umbria angolo via Ascoli.
Le forze dell’ordine sono intervenute perchè numerosi ospiti della struttura erano in strada senza mascherina, protestando per la quarantena a cui sono sottoposti, soprattutto col nuovo DCPM (ne parliamo qui). All’arrivo dei primi poliziotti c’è stata tensione, essendo scesi dalla struttura numerosi africani, costringendo la Polizia a richiedere l’intervento di rinforzi.
Numerosi ospiti della struttura sono scesi in strada, causando preoccupazioni nel quartiere data la vicinanza con un asilo nido. Una ferita aperta per la gente del quartiere, che aveva già contestato la scelta di fare un centro di accoglienza in quel luogo, dove prima si trovavano famiglie e bambini. Questo episodio aumenterà la polemica.
Sul posto anche alcune ambulanze, per provvedere alla sicurezza e ai controlli anti-covid. Probabilmente ora dovranno effettuare i tamponi a tutti gli ospiti.