La festa dedicata a San Giovanni è una ricorrenza molto sentita dai torinesi. Quest’anno la città, per celebrare il Santo Patrono, ha organizzato un calendario di appuntamenti in programma dal 19 al 24 giugno.
“Quest’anno San Giovanni sarà una festa animata da attività culturali diffuse in tutta la città. Dichiarano Chiara Appendino e Francesca Leon. Sindaca e Assessora alla cultura della Città. Dal tradizionale Farò alla regata sul Po, dai musei aperti a ingresso gratuito a Portici di carta. Programmazione anche nei punti estivi e concerti nelle chiese. Il palinsesto segna un momento di ripresa in sicurezza per il pubblico e per gli operatori le cui attività stanno ripartendo.
I festeggiamenti si concluderanno la notte del 24 giugno con uno spettacolo di videomapping sulla Mole. La Città, seppur nell’incertezza dettata dall’evolversi dell’emergenza sanitaria, ha lavorato per regalare ai torinesi una giornata speciale con intrattenimenti e incontri in sicurezza”.
San Giovanni 2021 senza droni
La giunta Appendino, dopo aver convinto i torinesi che la soluzione migliore e più green per festeggiare il San Giovanni a Torino fossero i droni, ecco la sorpresa: niente droni. La festa di San Giovanni 2021 si concluderà la notte del 24 giugno con uno spettacolo di videomapping sulla Mole. Un evento per il quale il Comune ha investito 100.000 euro.
Dopo tre anni di utilizzo e investimenti con cifre da capogiro. La notizia dei ha creato polemiche tra cittadini e opposizione.
Il programma della Festa di San Giovanni 2021 calendario ed eventi
DA SABATO 19 A MERCOLEDÌ 23 GIUGNO: Caccia al tesoro promossa da Iren – sedi varie. I cittadini potranno partecipare inquadrando i QR Code posizionati su 16 Info Point in giro per la città. Dopo essersi registrati, dovranno rispondere a 4 domande sullo stesso tema (cultura, intrattenimento, sport o musica).
DOMENICA 20 GIUGNO: ‘Cittadini e turisti: tutti in canoa’ promossa da Circolo Amici del Fiume – Murazzi del Po. Ore 14.00 – 18.00 sono previste uscite sul fiume e lezioni di canoa e canottaggio.
LUNEDI’ 21 GIUGNO: Aspettando Portici di Carta ‘La Storia alla prova dei fatti’, alle ore 18.30 in via Cumiana 15. Incontro con gli autori della collana Fact Checking (Laterza). Con il curatore Carlo Greppi intervengono gli autori Pino Ippolito Armino (Il fantastico Regno delle Due Sicilie).
MARTEDI’ 22 GIUGNO: Aspettando Portici di Carta ‘Gli scrittori raccontano Nizza Monferrato’. Ore 18.30 – Biblioteca Civica Centrale, via della Cittadella 5. Presentazione di Storie sospese (Edizioni del Capricorno). Con la curatrice Antonella Cavallo. Intervengono, tra gli autori, Stefania Bertola ed Eleonora Sottili con la partecipazione di Fulvio Gatti, Walter Martiny, Simone Nosenzio, Ausilia Quaglia.
MERCOLEDI’ 23 GIUGNO: Aspettando Portici di carta, Alessandro Barbero – Autore di Alabama (Sellerio)- con Giuseppe Culicchia,Ore 18.30 – Lingotto Fiere, via Nizza 294.
Attraverso il sito, le pagine Facebook e YouTube della Città di Torino sarà possibile seguire le attività e scoprire gli eventi, mano a mano che si svolgeranno.
Tra le tante le iniziative che si terranno molti Musei cittadini saranno aperti fino alle 21 gratuitamente o ad un prezzo ridotto.
Il Farò della tradizione
Un momento importante dell’edizione 2021 è sicuramente rappresentato dal ritorno dell’accensione del Farò. Che quest’anno sarà proposta in streaming, mercoledì 23 alle ore 22, da piazza Palazzo di Città 1. Presenti le Autorità, della Famija Turineisa, del Gruppo Storico Pietro Micca e della Banda del Corpo di Polizia Municipale.
GIOVEDI’ 24 GIUGNO
Ore 9.00 – 21.00, torneo di beach volley ‘San Giovanni 2021’ con 16 squadre, miste, aperto a tutti in corso Moncalieri 18. A cura del Circolo Amici del Fiume – www.amicidelfiume.it
Ore 10.30 la messa Solenne in Duomo in via XX Settembre Distribuzione dei pani della Carità alle Autorità Cittadine. Ambasciatori delle eccellenze del territorio torinese. Ore 12.15 – Palazzo Civico, piazza Palazzo di Città A cura Cerimoniale Gabinetto della Sindaca.
ATTIVITÀ PER BAMBINI
Ore 10.00/13.00 – Giardino Leone Ginzburg – corso Moncalieri. A cura di Lions Club Torino e Associazione Pro Loco Pralormo. Ore 10.00/13.00 – Giardini Alimonda. A cura dell’Associazione Riqualificazione Quartiere Aurora. Ore 10.00/13.00 – Giardino Francesca Laura Morvillo.
Il videomapping sulla Mole
Per la serata conclusiva della Festa i cittadini potranno godere di uno scenografico videomapping sulla Mole Antonelliana. Saranno eccezionalmente aperti fino alle ore 21: il Museo Nazionale del Cinema e l’ascensore panoramico.
Da giovedì 24 giugno a domenica 25 luglio, ogni sera dalle 22.30 alle 00.30, i quattro lati della cupola dell’edificio simbolo della città si animeranno con immagini che raccontano le suggestioni che solo il cinema sa dare.
Solo per la serata del 24 giugno Luca Tommassini arricchirà le proiezioni con uno spettacolo acrobatico di danza verticale dove 8 ballerini-acrobati danzeranno su musiche e coreografie originali con le più note scene di ballo del cinema italiano.
Tra le novità di quest’anno l’app MNC XR, realizzata da Synesthesia e dal Politecnico di Torino, grazie alla quale sarà possibile ascoltare in sincrono le colonne sonore originali degli spettacoli.
Scaricando l’App sul proprio smartphone (disponibile sugli app store di Apple e Google Play). Sarà possibile accedere alla ‘card San Giovanni’ con cui si attiveranno automaticamente le notifiche vicino ai luoghi degli eventi diffusi in città.