Un ristorante storico torinese, costretto a chiudere negli scorsi mesi per la pandemia, ha dovuto subire il tentativo di furto da parte di 3 malviventi marocchini. È accaduto al ristorante Ri… Ciacci, il celebre ristorante di Strada Mongreno sulla collina di Torino. I 3 ladri, di età compresa tra i 19 e 22 anni, hanno cercato di fare il colpo nella notte di martedì 26 Gennaio 2021. Ma sono stati colti sul fatto da una pattuglia della polizia e arrestati.
Uno di loro è stato sorpreso all’esterno. Mentre gli altri due avevano appena scavalcato la recinzione e stavano cercando di forzare una porta-finestra nel tentativo di entrare. Addosso avevano il necessario per lo scasso come cacciaviti e scalpelli. Al momento del fermo due di loro hanno tentato di dichiarare di essere minorenni dicendo di essere fuggiti da una comunità di minori. Così ora dovranno anche rispondere di false dichiarazioni alle forze dell’ordine.
Prima del tentativo di colpo al ristorante i ladri, con precedenti analoghi, hanno svaligiato un’auto è un furgone lì vicino. Erano infatti in possesso al momento del fermo di alcuni oggetti riconducibili all’auto presa di mira poco prima. Fra cui degli occhiali da sole e uno zaino, immediatamente restituiti al legittimo proprietario. Trovato anche il materiale sottratto al furgone. Altoparlanti, joystick, un misuratore di pressione, vari attrezzi da lavoro e una bicicletta anch’essi riconsegnati al proprietario del furgoncino.
L’83 enne proprietaria Rita Ciacci, che abita al piano di sopra del suo ristorante, ha ringraziato tramite Facebook gli agenti accorsi. “Alcuni malviventi hanno provato a entrare nel mio ristorante, non ci sono riusciti grazie all’intervento di tre angeli custodi: Luca, Federico e Antonio”.