Non è la prima volta che il connubio tra marchi improbabili e streetwear ha successo, come le ricercatissime scarpe e ciabatte Lidl. I più attenti ricorderanno, ad esempio, le borse di plastica dell’Esselunga indossate dagli hipster a New York… Dal 16 Novembre è arrivata in Italia, dopo aver spopolato nel nord Europa, la “Lidl Fan Collection”.

Code ovunque per accaparrarsi un paio di scarpe con logo e colori Lidl. È quanto negli ultimi giorni, in numerosi supermercati della Lidl, dove, dal 16 Novembre, sono in vendita le scarpe, le ciabatte, i calzini e le magliette col marchio.

Scarpe e ciabatte Lidl, vendute a poco e rivendute a tanto

E pensare che è una linea low-cost! Le scarpe inizialmente erano vendute ad un prezzo di 13 euro nei supermercati, ma con il grande successo sono state poi oggetto di rivendita online, dove chi le aveva era arrivato a rivenderle fino a 400 euro.

Questa estate la Lidl aveva lanciato sua linea streetwear in Gran Bretagna, Germania, Belgio e Finlandia: in questi paesi c’è stato il successo clamoroso. Già questa estate proprio le scarpe erano state le preferite dal pubblico, diventate presto uno status symbol per gli appassionati di moda.

Anche in Italia abbiamo visto questa esplosione di moda, resta da vedere quanti per moda e quanti per, a questo punto, rivenderle online… Sacchi e i carrelli pieni sono l’evidente segno dell’intenzione di molti rivendere online le sneakers Lidl. Sui social è un delirio di posto (pro e contro) questa nuova moda. Il successo è innegabile, anche se non tutti riescono a capirne i motivi, soprattutto dal punto di vista estetico.

Le ragioni del successo

Proviamo a ricapitolare il tutto e capire le ragioni di tale fenomeno.
Il prezzo conveniente avrà attirato molte persone (i prezzi sono: sneakers a 12.99 euro, calzini di spugna a 2.99, ciabatte dai 3.99 ai 4.99). Qualcuno ha ammesso di essere fan del marchio, una buona parte ha acquistato tali prodotti per il ‘reselling‘. Forse è proprio questo punto che ha fatto scatenare la grande popolarità un po’ in tutta Europa. Da non sottovalutare la scelta di marketing delll’edizione limitata: non essendo tutti riusciti ad ottenere un capo del noto marchio, si crea aspettativa. L’aspettativa crea il reselling, il reselling il desiderio e il desiderio…. il successo. Un po’ come era successo per i Nutella Biscuits, ricordate? Da introvabili ai biscotti più venduti in un solo anno.

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