Paura per le scorie nucleari vicino a Carmagnola. Il Ministero dell’Ambiente, insieme a quello dello Sviluppo Economico, ha recentemente presentato la lista dei 67 siti idonei per il deposito dei rifiuti radioattivi italiani. Tra questi viene indicata un’area vicino a Carmagnola.

Scorie nucleari vicino a Carmagnola? Il no del consigliere regionale

“Nessuna scoria nucleare nel carmagnolese. L’ipotetica zona identificata è un’area agricola di pregio e in più è anche limitrofa ad un sito d’interesse comunitario protetto dall’unione europea e ad un oasi naturale del WWF Non riesco quindi proprio ad immaginare un’area meno idonea di questa.”

“Mi sono già sentito informalmente con la città metropolitana e già oggi stesso ho presentato un’interpellanza urgente in Consiglio Regionale perché la Regione Piemonte, che proprio in queste settimane deve votare una mia mozione per valorizzare l’agricoltura carmagnolese, può accettare passivamente una decisione assurda calata dall’alto di chi evidentemente non conosce il nostro territorio.
Mi riservo inoltre di approfondire gli altri siti piemontesi individuati per capire eventuali criticità quali già evidenziate a Carmagnola”.

Sono le parole del consigliere regionale Davide Nicco (Fratelli d’Italia).

Rispondi