Mattinata movimentata oggi, giovedì 3 aprile 2025, nel quartiere Mirafiori Nord di Torino. Le forze dell’ordine hanno sgomberato quattro appartamenti occupati abusivamente all’interno del complesso di edilizia popolare di corso Agnelli 156, gestito da Atc Piemonte Centrale. Sul posto erano presenti polizia di Stato, carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco e tecnici di Atc per garantire un’operazione ordinata e senza disordini.
Un intervento atteso dai residenti
L’azione arriva pochi giorni dopo un episodio che ha messo in allarme il quartiere: nella notte di lunedì 31 marzo, un incendio doloso ha colpito un’area ecologica all’interno del complesso. Già il 1 aprile, la polizia locale aveva recuperato un altro appartamento nello stesso stabile.
Oltre a Mirafiori Nord, anche Torino sud è stato interessato da operazioni simili. Due alloggi in via Debernardi e uno in via Dina sono stati restituiti alla disponibilità dell’ente pubblico.
Atc: “Nelle case popolari vale solo la legge dello Stato”
A commentare l’intervento è Maurizio Pedrini, presidente di Atc Piemonte Centrale:
“Abbiamo mantenuto l’impegno preso con i residenti: in queste case deve valere solo la legge dello Stato. Gli alloggi sgomberati saranno messi in sicurezza e, dopo i lavori di ripristino, assegnati a chi ne ha diritto”.
Le operazioni di recupero degli alloggi popolari occupati abusivamente proseguiranno nei prossimi mesi per garantire la legalità all’interno delle residenze pubbliche.