Smog da semaforo rosso per l’inquinamento a Torino e in 32 comuni dell’area metropolitana. Ma le limitazioni al traffico previste già domani slittano a venerdì. Per evitare ulteriori disagi nel giorno dello sciopero generale nazionale.

In vigore già da domani invece le altre norme: divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa, in presenza di impianto di riscaldamento alternativo. Divieto assoluto di ogni tipologia di combustione all’aperto, di abbruciamento di materiali vegetali. Obbligo di utilizzare pellets certificato A1 Limite di 18 gradi per la temperatura negli edifici, divieto di spandere liquami zootecnici e distribuire fertilizzanti.

Venerdì, quando è previsto un nuovo aggiornamento di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) è previsto il blocco per veicoli Diesel fino alla categoria Euro 5 dalle 8 alle 19. E per gli Euro 0, 1 e 2 dalle 0 alle 24.

Oltre a Torino sono interessati dal provvedimento Alpignano, Baldissero Torinese, Beinasco, Borgaro Torinese, Cambiano, Candiolo, Carignano, Caselle Torinese, Chieri, Collegno, Druento, Grugliasco, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto Torinese, Pianezza, Pino Torinese, Piobesi Torinese, Piossasco, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano.

Livello arancione, invece, per i restanti comuni delle zone individuate dal Protocollo operativo per l’attuazione delle misure urgenti antismog. Le limitazioni veicolari si applicano anche agli automezzi dotati di dispositivo Move In.

Rispondi