È iniziato il 19 Novembre uno dei Mercatini di Natale di più belli e rinomati d’Italia. Il suo nome? Il Magico Paese di Natale, che quest’anno coinvolge lo storico comune di Govone e, appunto, la città di Asti.
Ospita più di 200 casette natalizie con innumerevoli prodotti alimentari e di oggettistica Natalizia. Tra incenso e costruzioni di legno, cibo tipico e street food… Una “casetta” in particolare, per le vie del borgo di Asti, passeggiando ha attirato la nostra attenzione.
Una casetta che espone prodotti di tutta Italia, dalla Valle d’Aosta fino ad arrivare ai vini Pugliesi. Dai vini del Chianti, alla pasta della Val d’Orcia. Fino ai salumi rinomati della Toscana. Questa casetta porta il nome di Territalia. Abbiamo così chiesto informazioni, perché la curiosità era tanta.
Ci hanno spiegato che tutti i prodotti esposti arrivano da piccoli prodottori nazionali che lavorano in modo etico e sostenibile i prodotto. Ad esempio, ci hanno spiegato come l’olio Laudemio, che hanno in vendita, è raccolto a mano oliva per oliva secondo la maturazione. Che vengono poi messe nel frantoio e spremute entro le 6 ore dal raccolto.
Ma l’aspetto più interessante è come la politica imprenditoriale di Territalia voglia incentivare i piccoli produttori che vogliono inserirsi in un mercato più grande. Un mondo difficile da avere, perchè la grande distribuzione non permette a tutti di avere i ritmi richiesti. Così Territalia si pone come mercato parallelo alla grande distribuzione, ma con prodotti che richiamano la nostra tradizione culinaria e la sostenibilità del territorio.
Questo binomio dona grande qualità ai prodotti che ovviamente abbiamo comprato. Perché abbiamo capito che Territalia significa sostenere piccoli produttori italiani. E i prezzi? Non male, assolutamente in linea con il commercio classico.