A 13 anni dall’incendio alla Thyssen, costato la vita a sette operai, la Città di Torino dedica alle vittime un memoriale.
La cerimonia in ricordo delle vittime al cimitero Monumentale di Torino. La struttura ospiterà i feretri dei sette operai morti nell’incendio che si sviluppò sulla linea cinque della fabbrica di corso Regina Margherita.

Cerimonia alla quale, a fianco dei familiari delle vittime e dell’unico operaio sopravvissuto alle fiamme, hanno preso parte la sindaca Chiara Appendino, l’assessore regionale Andrea Tronzano e l’assessore comunale Marco Giusta.

Parte commovente della cerimonia sono state le note di un violino e di un da un racconto recitato di quello che accadde quella notte.

Thyssen, a Torino memoriale per vittime, le parole di Appendino

“Ogni anno tutta la città si stringe in memoria della tragedia della Thyssen. Memoria che tuttavia nel dolore, nella rabbia, nello schifo, nell’incomprensione assolutamente legittima di una giustizia che non è arrivata” “

Gli eventi che hanno puntellato quanto accaduto, specie quelli di carattere giuridico sono come sale su una ferita aperta. “Dopo 13 anni una piena e completa giustizia non è ancora stata fatta”, ha aggiunto Appendino. ”E’ anche delle istituzioni la responsabilità che si arrivi a mettere una parola fine, che significa restituire la giustizia che giustamente chiedete”.

”E io spero vivamente che chiunque avrà l’onore di ricoprire il ruolo di rappresentante delle istituzioni, e sono certa che accadrà, continuerà a lottare al vostro fianco per la memoria di chi non c’è più, per voi, per Torino e per una giustizia che si deve esprimere nel pieno della sua realtà e nobilità”, ha concluso Appendino.

Thyssen, a Torino memoriale per vittime il VIDEO

Rispondi