Firmata poco fa, dal presidente della regione Alberto Cirio, l’ordinanza che permetterà di poter portare a toelettare i propri amici a 4 zampe. Anche in zona rossa.
Le parole del leghista Cane, che si è sempre impegnato per portare a termine questo impegno preso con i professionisti del settore. “Dopo numerose segnalazioni di operatori del settore – dice Cane – ho fatto in modo che potesse essere garantita la possibilità di apertura per le toelettature. Incrociando le direttive anti-Covid con i pareri degli esperti del settore veterinario. L’ordinanza è stata firmata poco fa, dopo numerose consultazioni con la Prefettura. E con i responsabili regionali per l’Emergenza Covid, per la Prevenzione e per la Veterinaria. Il presupposto è che la cura degli animali da compagnia sia necessaria per il benessere degli animali e la sicurezza dei contesti domestici”.
“L’attività – spiega – è consentita da oggi fino al termine dello stato di emergenza sul territorio nazionale. Sarà necessario un appuntamento e l’autodichiarazione da parte del proprietario che l’animale non convive con persone poste in quarantena o affette da Covid-19. I clienti non potranno inoltre entrare nei locali dell’esercizio, e gli addetti dovranno usare i mezzi di protezione personale anche nei contatti con l’animale”.
“E’ motivo d’orgoglio – aggiunge – aver avuto la conferma anche dalla Federazione Nazionale Toelettatori che siamo stati tra le prime Regioni in zona rossa a decidere l’apertura di queste attività. Tramite un’ordinanza precisa e coerente con i pareri epidemiologici”.