Il centro storico è notoriamente invaso dai senzatetto, dove anche la storica galleria San Federico si è trasformata in un dormitorio di fortuna. La stessa sorte è toccata a via Viotti, a via Roma e vie limitrofe. Ovunque si avverte l’olezzo di escrementi e degli avanzi di queste anime abbandonate dallo Stato.

Povera gente che si fa finta di non vedere. Sintomo di una situazione economica ormai non più tollerabile che ha colpito zone centrali che prima si riteneva immuni. Non meglio sicuramente la situazione in periferia e nelle zone centrali leggermente più distanti da Piazza Castello.

Qui al degrado si aggiunge il costante senso di insicurezza con risse, prostituzione e criminalità. Sembra che la polizia, priva di uomini e mezzi necessari persino per le pratiche burocratiche per il rilascio dei passaporti, abbia completamente abbandonato la lotta per il controllo del territorio.

Pochi capisaldi resistono, grazie all’impiego dell’Esercito con l’operazione strade sicure. Le nostre truppe sono impegnate in una statica lotta di posizione tra Porta Nuova e Via Nizza, che però per ora non sta vedendo nessuna avanzata da parte dei tutori della legalità. Un nuovo Isonzo. Forse sarebbe ora che la politica si muova sul serio, prima che sia troppo tardi.

1 commento

Rispondi