In relazione all’evento che si è tenuto a Torino in data 18 Giugno 2022 denominato “Torino Pride” comunichiamo che andremo a chiedere nei rispettivi Consigli comunali e alla Prefettura di Torino se i Sindaci partecipanti a tale evento, non istituzionale e non patrocinato dalla Regione Piemonte, abbiano realmente osservato la circolare 4 Novembre 1998 n. 5\98 pubblicata sulla gazzetta Uff. 18 Novembre 1998 N 270 ed emanata dal Ministero dell’Interno.
La Circolare recita: “la disciplina dell’uso della Fascia tricolore è rinvenibile in talune disposizioni di legge e di carattere amministrativo ed è legata alla natura delle funzioni sindacali, di capo dell’amministrazione comunale e di ufficiale di Governo”
Ancora: “nell’uso corrente si è affermata la consuetudine che il sindaco indossi la fascia in tutte le occasioni UFFICIALI che richiamano al significato del Tricolore sancito dall’art. 12 della Costituzione quindi all’unità e indivisibilità della Repubblica” Inoltre: “l’alto ruolo istituzionale svolto dal Sindaco IMPONE un corretto e conveniente uso della Fascia nella consapevolezza della dignità e del decoro della carica e TALE DA NON SCALFIRE LA REALTÀ DELLO STATO COME ELEMENTO DI UNITÀ GIURIDICA…..”
Alla luce di quanto espresso nella circolare ministeriale ci chiediamo: è legittima la partecipazione dei Sindaci con la fascia Tricolore ad eventi non istituzionali, non patrocinati dalla Regione Piemonte e organizzati da Associazioni private?
L’uso della fascia rispecchia gli indirizzi forniti dalla Circolare N 5/98 in termini di rappresentanza della Cittadinanza tutta, unità e indivisibilità della Repubblica oppure risultano essere divisivi tra chi si sente rappresentato e chi no?
Ecco questi quesiti, dubbi e perplessità andremo a chiederle ai Sindaci che rappresentano le nostre Comunità Cittadine ma anche alla Prefettura, organo che rappresenta il Governo sul nostro territorio.
Antonio Borrini
Consigliere comunale Settimo torinese
Luigi Furgiuele
Consigliere comunale Chieri.
[…] Continua la battaglia ideologica tra Elena Piastra, primo cittadino di Settimo Torinese, e Antonio Borrini, consigliere comunale di opposizione.La miccia questa volta è la partecipazione di Elena Piaste al Pride di Torino con la fascia tricolore del comune di Settimo. Ne avevamo parlato qui. […]