Primo giorno di attività didattica alla scuola superiore Curie – Levi nella sede di via Salette. E con esso i primi problemi con i docenti sprovvisti di Green pass: due professori dell’istituto infatti sono stati respinti dal preside della scuola in quanto sprovvisti del certificato.
Si tratta di Giuseppe Pantaleo – collaboratore del dirigente scolastico «sezione in carcere» dell’istituto – e Alisa Matizen. I due docenti si sono presentati questa mattina intorno alle 8 in vista del collegio docenti fissato alle 9,30.
Entrambi provvisti di un certificato scritto da un medico, non ritenuto però valido per l’accesso a scuola. I due docenti erano infatti convinti di essere così esenti dal certificato verde. Il preside però non è stato d’accordo.
I due sono rimasti davanti all’istituto due ore, citando anche un’esenzione al vaccino che sarebbe stata in vigore nella scuola fino al 30 settembre. Alisa Matizen, la docente rimasta fuori e nota per la sua attività nel movimento Pas (Priorità alla Scuola), dopo lo sfogo di fronte a scuola ha scelto di non «voler rilasciare più dichiarazioni».