In Italia le tradizioni hanno da sempre un valore rilevante. Talvolta si tratta di tradizioni antiche, che coinvolgono ambiti diversi, a partire dalla quotidianità sino alla celebrazione delle festività.

In un giorno come quello del matrimonio a tracciare il percorso ideale sono gli usi e i costumi, soprattutto in tema di indumenti e cose da indossare.

Abiti e gioielli

L’abito della sposa, come vuole la tradizione, deve essere bianco. Ma non sono rari i casi in cui la sposa valuti altre nuance, considerando che i colori hanno significati ben precisi, talvolta nefasti. Nella scelta dell’abito nuziale lo sposo è decisamente più libero, vista l’ampia carrellata di soluzioni.

In tema di gioielli la sposa deve assolutamente evitare i bijoux, scegliendo di indossare monili preferibilmente in oro, perfetto quello bianco, senza disdegnare soluzioni in giallo e rosa, purché in caso di parure il colore sia lo stesso per tutti i pezzi. Perle e diamanti sono l’eccellenza per un giorno così importante, è bene invece evitare l’uso di pietre dure e colorate.

Chi sceglie di ascoltare il parere di un esperto di settore, per selezionare il gioiello perfetto, può valutare una proposta unica e ricercata della gioielleria italiana, come quella di cui sapere di più scorrendo le pagine web all’indirizzo patriciapapenberg.com/cuori-frecce.

Gli unici gioielli da non indossare il giorno delle nozze sono gli anelli e l’orologio. Le mani dovranno essere libere e ben curate, protagoniste assolute in attesa di ricevere la vera nuziale.

Il consiglio per il giorno delle nozze è quello di non eccedere con i monili, e comunque è fondamentale che siano perfettamente abbinati fra di loro, con l’acconciatura, e il make up ma soprattutto con l’abito.

Le scarpe, meglio indossare un modello estremamente comodo

Una sposa, di regola, passa molte ore in piedi. Le scarpe scelte per le nozze è bene che non siano soltanto belle ma anche comode. Se l’altezza della sposa lo permette non si può disdegnare una scelta come quella delle ballerine, in caso contrario è importante non indossare un paio di scarpe nuove la prima volta, il giorno del lieto evento. E’ bene abituare il piede e rendere più morbide e cedevoli le scarpe, indossandole almeno qualche ora i giorni precedenti al matrimonio.

Le più previdenti portano con se un secondo paio di scarpe, da indossare a cerimonia avviata dopo le foto di rito, con cui affrontare le lunghe ore del pranzo, gli spostamenti fra un tavolo e l’altro e magari un giro di valzer.

I 5 oggetti da indossare o portare con se il giorno delle nozze

Il giorno delle nozze è di rigore per la sposa avere con se 5 oggetti specifici, per garantire che tutto vada per il meglio. Si parte da un oggetto vecchio, che appartiene al proprio passato, e ha un valore simbolico o ancor meglio affettivo. Si passa poi a qualcosa di nuovo, in linea con la vita che inizia in un giorno così importante. Non possono mancare qualcosa di prestato, da una persona cara, qualcosa di regalato, e qualcosa di blu, perfetta metafora di purezza e sincerità. Nel caso del blu spesso ci si affida alla giarrettiera, a un dettaglio degli orecchini, a una molletta, a un fermaglio fra i capelli, oppure a una fusciacca che cinge la vita.

Rispondi