Il twirling internazionale torna a Torino dopo l’edizione del 1986. Dal 3 al 7 agosto il capoluogo piemontese ospiterà infatti il campionato mondiale, 35/o World Baton Twirlign Championship. La cerimonia di apertura si svolgerà il 2 agosto al Pala Gianni Asti (ex Pala Ruffini) dalle 18, con ingresso libero.

L’evento rientra nel fitto calendario di manifestazioni che godranno della visibilità internazionale. Apportata dal riconoscimento al Piemonte di Regione Europea dello Sport da parte di Aces Europe, la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport.

Parteciperanno 250 atleti in rappresentanza di 16 nazioni, con contingenti al completo per Italia, Francia, Stati Uniti, Canada e Giappone, i Paesi più rappresentativi della disciplina.
“Il Piemonte, ha commentato Ricca, l’assessore allo Sport della Giunta Cirio, è onorato di ospitare un altro grandissimo evento mondiale come questo campionato di twirling. Crediamo che il rilancio del territorio passi anche dallo sport internazionale. Da quando siamo stati nominati Regione Europea dello Sport Aces abbiamo visto nella nostra Regione decine di grandi eventi. Siamo sicuri che questa tendenza non si arresterà”.

Cos’è il Twirling

Il Twirling è una disciplina ginnico-sportiva individuale, di coppia e di squadra, maschile e femminile. Caratterizzato dall’utilizzo di un bastone e da movimenti del corpo che seguono con armonia una base musicale. Per diversi aspetti simile alla ginnastica ritmica e artistica.

Atleti Italiani in gara

Faranno parte sei atleti dello Sports Club Sangano: Francesca Botte, Beatrice Gabriele, Luca Fasano, Stella Pallanza, Aurora Ena e Gabriele Crisi vestiranno la maglia azzurra insieme ai ‘colleghi’ provenienti dal resto d’Italia, Salvatore Adernò, Chiara Colafrancesco, Martina Vergani, Ilaria Interligi e Asia Falcone. 

Rispondi