Un uomo, con la scusa di dover traslocare, ha ucciso un cane e ferito gravemente un altro. “Dovreste venirli a prendere per portarli al canile. Io domani trasloco e non li posso più tenere”. Così l’uomo al telefono con la polizia municipale il giorno prima. I vigili gli hanno spiegato che la prassi non era quella è che il canile si sarebbe fatto carico solo degli animali vaganti.

Il giorno dopo gli agenti si sono presentati a casa dell’uomo, per controllare che non li avesse abbandonati. Trovando però un cane morto coperto da un asciugamano. Il cane, un grosso meticcio, era sul pavimento della casa ormai vuota. L’altro, un rottweiler,era sull’auto ma stava male, forse era stato sedato.

Gli agenti, che hanno perquisito la casa insieme ai carabinieri, hanno scoperto infatti un flacone di tranquillanti per animali, ormai vuoto. Gli investigatori sospettano che il padrone possa aver somministrato una grossa dose di calmanti ai suoi animali.

Subito l’uomo ha negato di avere ucciso il cane, volendo far credere agli agenti che il cane stesse solo dormendo. Subito dopo però ha affermato che “forse qualcuno lo aveva avvelenato”. La carcassa dell’animale è stata trasportata all’istituto zooprofilattico per essere esaminata. L’altro animale è stato sequestrato e affidato all’Enpa. Le sue condizioni sono migliorate. Il padrone dei cani è stato denunciato per uccisione e maltrattamento di animali.

Rispondi