Il comune di Varisella ha approvato all’unanimità la mozione del consigliere Gaetano Tonino Cuttaia per sollecitare un intervento del governo Italiano per la liberazione dei 18 Pescatori Italiani detenuti in Libia. I pescatori sono nelle carceri libiche fin dai primi giorni di Settembre.

Varisella, dichiarazioni di Cuttaia sui pescatori

“Sono molto soddisfatto che il consiglio abbia colto l’importanza di questa mozione. Auspico che in molti altri comuni italiani si prenda la stessa posizione – ha dichiarato Cuttaia.

“È uno scandalo che il governo sia stato a guardare per tutti questi mesi e i nostri connazionali siano ancora in mani libiche. Questa mozione – conclude il consigliere – vuol far svegliare le coscienze di chi ci governa. In modo che ci sia un intervento rapido che porti i pescatori a riabbracciare le proprie famiglie il prima possibile, è già passato fin troppo tempo”.

Il consigliere Cuttaia era diventato “famoso” a Varisella per aver richiesto una via in onore di Norma Cossetto. Proposta poi bocciata dal Comune tra molte polemiche. E’ capitato di rado che dei comuni italiani fossero contrari alla via per una donna stuprata e uccisa. Questa volta è andata diversamente e tutto il consiglio comunale ha votato a favore.

Rispondi