Radio Veronica One, una delle emittenti storiche di Torino e del Piemonte, chiude i battenti dopo quasi cinquant’anni di trasmissioni. L’emittente, di proprietà della famiglia Pinna, ha venduto le frequenze a Radio Birikina, celebre radio veneta. Con questo passaggio, si spengono le voci di una radio che ha segnato la storia locale, portando intrattenimento e informazione a generazioni di ascoltatori.

Purtroppo, la vendita comporterà anche il licenziamento dei tre dipendenti, che ora attendono di conoscere il loro futuro.

La fine di un’epoca per Radio Veronica One

Radio Veronica One, fondata nel 1976 e ispirata alle radio pirata britanniche degli anni ‘60, ha rappresentato un simbolo per gli ascoltatori piemontesi. La sua sede storica, oggi in via Massena, ha ospitato figure di spicco come Piero Chiambretti, che commentava le partite del Torino, e DJ famosi come Gigi D’Agostino e Gabry Ponte.

L’emittente, pur mantenendo un buon seguito, ha registrato nel 2022 un fatturato di circa 346.000 euro, ma oggi sembra non poter sostenere il mercato radiofonico attuale.

La vendita delle frequenze e il futuro incerto del brand

La famiglia Pinna ha venduto le frequenze FM 93.6, ma il marchio Radio Veronica One non sembra rientrare nella trattativa. Radio Birikina, che subentra come nuovo proprietario delle frequenze, non ha ancora chiarito se trasmetterà con il proprio nome o manterrà il brand storico, simbolo della tradizione radiofonica torinese.

La famiglia Pinna continuerà a lavorare come concessionaria pubblicitaria per la nuova emittente, ma il futuro del marchio resta incerto.

Licenziamenti in vista per i dipendenti storici

Il cambio di proprietà implica, purtroppo, il licenziamento degli attuali dipendenti. In redazione, oggi, lavorano i giornalisti Alessandro Colombo e Valentina Mansone, insieme alla speaker Marina Greco. Informati della trattativa solo un mese fa, attendono ora di conoscere i prossimi passi dell’editore e il piano editoriale di Radio Birikina, che potrebbe cambiare l’offerta radiofonica regionale.

La chiusura di Radio Veronica One e il valore della radio

Dopo quasi mezzo secolo, la chiusura di Radio Veronica One segna la fine di un capitolo importante per la radiofonia piemontese. I suoi programmi hanno intrattenuto migliaia di ascoltatori e rappresentato un punto di riferimento culturale e musicale. Questo cambio di frequenze porta con sé la speranza che l’eredità storica della radio torinese non venga dimenticata.

Rispondi