Il 2 novembre ad Aosta, presso la Cittadella dei Giovani in via Giuseppe Garibaldi, si è verificata un’aggressione di gruppo a sfondo politico. Durante il festival “Frontdoc2024“, dedicato al “cinema di frontiera” e sostenuto dal Comune di Aosta, l’ex Consigliere comunale Lorenzo Aiello, attuale Coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia (Fd’I), è stato vittima di un’aggressione collettiva.

L’origine della tensione e l’attacco al Coordinatore di Fd’I

L’aggressione è stata provocata dalla presenza di Aiello, considerata “non gradita” da alcuni presenti a questo evento descritto come “antifascista”. Nonostante le minacce a lasciare la Cittadella, Aiello ha rifiutato di andarsene, scatenando una reazione violenta da parte degli “antifascisti”. Alcune decine di persone lo hanno circondato e, dopo insulti, lo hanno spinto a terra, colpendolo ripetutamente.

Coinvolgimento di altri membri di Fratelli d’Italia

Nell’aggressione sono stati coinvolti anche altri esponenti di Fratelli d’Italia, tra cui Armando Mascaro, Consigliere comunale a Saint-Pierre, e Philippe Milleret, leader di Pays d’Aoste Souverain, che si trovava con Aiello. Anche Mascaro è stato minacciato e spintonato, mentre Milleret, nel tentativo di calmare la situazione, è stato trascinato nella mischia.

Intervento delle Forze dell’Ordine

L’intervento tempestivo di Polizia di Stato e Carabinieri ha riportato la calma alla Cittadella dei Giovani, identificando vari partecipanti alla rissa. Tra questi vi era anche un noto giornalista locale, che ha inveito contro le forze dell’ordine. Nonostante la violenza dell’episodio, non risultano feriti, ma la vicenda potrebbe suscitare ulteriori polemiche, mettendo in imbarazzo la Giunta comunale.

1 commento

Rispondi