“Pedalare in città non è mai stato così comodo, facile e veloce”, è scritto così sul sito di Tobike, il bike sharing della città di Torino.

Peccato però che diversi sono i casi in città di colonnine montate in punti considerati strategici, ma senza aver mai avuto nella disponibilità le biciclette. Quindi bike sharing senza bici. Così come nell’angolo fra Corso Benedetto Brin e via Orvieto, esattamente di fronte al supermercato Bennet e agli adiacenti Pittarello e Bimbostore: “Qui le colonnine sono state montate circa 1 anno e mezzo fa tagliando due posti per parcheggiare l’auto ma le bici non ci sono mai state” afferma Adriana M. una residente della zona che ha deciso, e non per la prima volta, di scrivere direttamente alla mail di Tobike. “La risposta una volta arrivò ma l’azienda di bike sharing diede la colpa a Enel che secondo loro non aveva attivato le colonnine che servono per interfacciarsi con l’app per sbloccare o bloccare elettronicamente le bici.

Oggi Adriana ci ha girato l’ennesima mail di protesta inviata: “Buongiorno, sono nuovamente a scrivervi per avere una risposta in merito ad una postazione ToBike non attiva da anni. In questi anni ho segnalato il problema a “bici in città” e a voi.
Considerando che non è funzionale e che nessuno ha interesse a renderla operativa, vi faccio osservare che sta portando via due parcheggi per auto, preziosi per il quartiere. Vi prego di prendere una posizione in merito”.

La mail termina con una massima di John. D. Rockefeller: “Ogni diritto implica una responsabilità; ogni opportunità, un obbligo; ogni proprietà, un compito”. Seguiremo grazie ad Adriana gli sviluppi della vicenda.

Rispondi