Si parlava di Natale 2018 per la conclusione dei lavori per la nuova pista ciclabile di via Plava. Siamo a Maggio del 2020 e il cantiere non è solo fermo, ma abbandonato e pericoloso.
I residenti di Mirafiori Sud denunciano la situazione sui gruppi facebook di quartiere, con un crescendo di polemiche nei confronti dell’amministrazione comunale. Il tratto incriminato, è quello all’angolo fra via Plava e via Faccioli dove il cantiere fermo risulta pericoloso per la circolazione. Così un residente sul gruppo di Mirafiori: “è passata la spagnola, è passata la sars, è passata la febbre del sabato sera, speriamo che passi in fretta anche il coronavirus, ma la pista ciclabile di via plava costruita da più di un anno, è ancora interrotta con l’incrocio di via Faccioli” afferma con tratti ironici, e aggiunge: “mi sembra di assistere all’autostrada Asti-Cuneo. Senza tener conto della rete rossa che limita la visuale e che ha già provocato qualche incidente”. Sotto il post la risposta di un cittadino è eloquente: “sembra la Salerno-Reggio Calabria del Nord”.
Le periferie da tempo lamentano l’abbandono delle istituzioni locali, un altro residente infatti afferma: “questa giunta ha preso i voti delle periferie, ma negli anni ci ha solo abbandonato. E la ciclabile in via Plava è la dimostrazione”.