Il processo di apprendimento è un percorso che può seguire diversi canali anche alternativi, non necessariamente tradizionali. Uno dei più diffusi in questo senso è il percorso didattico o itinerario, concetto nel quale rientrano anche le cosiddette gite scolastiche. In generale un percorso didattico è quindi un percorso finalizzato a far acquisire determinate competenze all’allievo, se si parla di ragazzi in età scolare.
Quando si parla di viaggi di istruzione si è tenuti sempre a pensare che si tratti di un momento di puro svago, il che è per certi versi reale; ma di base una gita scolastica è anche un momento di socializzazione e di apprendimento che consente di andare ad acquisir informazioni in modo molto più ‘leggero’ rispetto al metodo tradizionale che prevede la presenza in aula.

Luoghi per visite didattiche in Piemonte e in tutta Italia

E in Italia sono molti i luoghi che si prestano a questo tipo di conoscenza, adatti per visite scolastiche e viaggi di istruzione: non solo le tradizionali città d’arte come Roma, Firenze, Venezia, Torino, Napoli, Siracusa, Agrigento, Palermo ecc… ma anche località meno note ma che custodiscono al loro interno una grande quantità di luoghi di interesse artistico, storico e culturale.
In Piemonte ad esempio ci sono molte fattorie didattiche da visitare, per unire utile e dilettevole; al contempo altre location come Lago Maggiore, Villa Pallavicino, Stresa e dintorni. Al di fuori del Piemonte ci sono tante realtà che sono molto richieste per visite di questo genere: nei pressi di Roma ad esempio, dove ad andare per la maggiore sono le visite didattiche a Tivoli rivolte a ragazzi di ogni grado di scolarizzazione; in Campania c’è Pozzuoli e la zona dei Campi Flegrei, in Umbria tutte le città che custodiscono il patrimonio storico di chiese.

Unire diletto e apprendimento

Quello che è importante per far sì che queste visite risultino essere efficaci è tentare di coinvolgere sempre i ragazzi, a prescindere dal loro livello di scolarizzazione e dalla fascia di età. In questo modo le gite scolastiche o percorsi didattici possono realmente diventare un momento di apprendimento reale, oltre che di svago e di socializzazione, elementi comunque importanti quando si parla di ragazzi in età scolastica.

Rispondi