Il 14 febbraio 2005 viene fondata YouTube da tre ragazzi americani: Jawed Karim (consigliere), Steve Chen (direttore tecnico) e Chad Hurley (amministratore delegato).
I tre si erano conosciuti quando lavoravano in Paypal, e successivamente hanno partorito l’idea di creare una piattaforma dove chiunque potesse caricare dei video.
Il primo utente a registrarsi e a caricare il primo video è stato Jawed, con “Me at the zoo”. Pubblicato il 23 aprile dello stesso anno, e dove si riprendeva davanti alla gabbia degli elefanti dello zoo di San Diego, California. Il filmato dura 18 secondi, e ad oggi conta più di 150 milioni di visualizzazioni.
Nei primi dieci anni di attività, YouTube è stato il sito web con il tasso di crescita più elevato di tutti.
Nel 2017 Google ha annunciato che la piattaforma ha raggiunto 1 miliardo e mezzo di visitatori al mese di media, diventando così di diritto il sito più cliccato al mondo dopo lo stesso Google.
La Sony nell’agosto 2006 acquista la Grouper, principale concorrente, per la cifra di 65 milioni di dollari, che all’epoca avevano fatto presupporre che il valore di YouTube si aggirasse attorno al miliardo di dollari.
Il 10 ottobre dello stesso anno Google smentisce il valore stimato della piattaforma acquistandola per 1,65 miliardi di dollari.
Ad oggi il video con il record di visualizzazioni è “Baby Shark dance” con oltre 7 miliardi. Mentre il video con più mi piace è “Despacito” di Luis Fonsi ft. Daddy Yankee, anch’essa aggirandosi sui 7 miliardi di views.