Il 28 maggio, al Parco Dora, si terrà la manifestazione gratuita SBAM – Sport, Benessere, Alimentazione e Movimento. Un grande evento sportivo aperto e adatto a tutti per promuovere la cultura del Benessere. Il progetto nasce dal bando “Muoviamoci” della Compagnia di San Paolo. 

.Parco Dora: Sbam, ecco tutte le attività

Sarà possibile cimentarsi in moltissime discipline. Equitazione, calcio, atletica, orienteering, arti marziali, danza, ginnastica ritmica. E ancora skateboard, parkour, slackline, motocross, tiro con l’arco, volley e sitting volley, tennis e tennis in carrozzina, basket e baseball. Inoltre gli immancabili: calcio camminato, roller e monopattini, yoga, meditazione, pickleball, boccia in carrozzina, ping pong, fitness, rugby, attività circensi, nordic walking, lotta medievale.

Accanto alla possibilità di provare sul campo sono previste visite di prevenzione, workshop ed esibizioni di atleti affermati. Tra gli atleti che partecipano alla giornata ci sono Andrea Macrì, atleta paralimpico di para ice hockey e tennis in carrozzina. Giacomo Casalis e Giulia Capocci, atleti di tennis in carrozzina. Francesca Fossato (city volley), Patrizia Saccà (tennis tavolo) e i giocatori del Basket Torino (basket).

Il 27 maggio la giornata per scuole e over 65

Nella giornata del 27 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, si potrà accedere sarà solo su prenotazione e la giornata sarà dedicata alle scuole e ai cittadini over 65. Tutti provenienti dai centri aggregativi che hanno partecipato al progetto durante l’anno. Mentre quella del 28 maggio si rivolgerà a tutti, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, con un fitto calendario di eventi e di esibizioni sportive all’interno di campi prova allestiti. Saranno ben 40 i campi, per altrettante discipline sportive. 

Come iscriversi

Le classi e i centri aggregativi si potranno iscrivere alle attività di sabato 27 maggio, compilando l’apposito form online.
Per domenica 28 maggio invece l’accesso alle attività è libero, senza iscrizioni.

Ambasciatore ufficiale: Alessandro Del Piero

Nato a Torino, con l’obiettivo di favorire la cultura del movimento come abitudine quotidiana nella vita di ciascuno al fine di migliorare il proprio benessere e la propria salute, SBAM si è rivolto principalmente a due target: ai bambini/ragazzi delle scuole torinesi e ai cittadini Over 65.

In questi mesi sono stati coinvolti 6 plessi scolastici della città di Torino. Con oltre 4600 studenti tra scuole elementari e medie e centinaia di cittadini over 65.

Il progetto è supportato, come ambasciatore ufficiale, da Alessandro Del Piero. Sin da subito portavoce dei valori altamente educativi ed inclusivi contenuti all’interno del progetto e come testimonial da Arturo Mariani, calciatore della Nazionale Italiana di Calcio Amputati e scrittore di best seller.

Videolezioni per le scuole

Da ottobre 2021 ogni istituto scolastico coinvolto ha avuto la possibilità di usufruire a titolo gratuito di video lezioni di movimento della durata di tre minuti. Lezioni da svolgere in classe (attraverso strumentazione telematica come LIM, Tablet, smartphone etc.) ogni giorno e per tutto l’anno scolastico. In ciascuna seduta era previsto un esercizio per le gambe, uno per il “cuore”, uno per la parte superiore del corpo ed uno di mobilità articolare o stretching.

Le video lezioni sono state personalizzate in funzione all’età e non solo. Grazie ad un trainer professionista gli esercizi sono stati anche proposti in modalità adattata, in modo da favorire la partecipazione attiva di tutti gli allievi della classe. Inoltre, gli studenti sono stati guidati nella corretta esecuzione per garantire il miglior risultato possibile.

Patrocini e partner

Il progetto ha il patrocinio della Regione Piemonte, della Città metropolitana di Torino, della Città di Torino, del Comitato Italiano Paralimpico e del Coni. Tra i partner il Cus Torino, Sportdipiù, VolTo, il centro servizi per il volontariato Nida, la nazionale italiana dell’Amicizia e Solidarietà insieme 2010.

2 Commenti

Rispondi