Prima un tentativo di truffa e poi la rapina. È accaduto nel pomeriggio di Venerdì 26 Giugno in via Rivarossa a San Benigno Canavese, a farne le spese un pensionato italiano di 73 anni e sua moglie.
La coppia di anziani ha aperto a dei falsi vigili della polizia locale, che si sono fatti accogliere con la scusa di un controllo delle tubature del gas. Così i truffatori hanno chiesto di mettere gli averi delle vittime in una busta, a quel punto l’anziano signore si è accorto che c’era qualcosa di strano, soprattutto perché uno dei due finti vigili gli ha chiesto di consegnare una busta che conteneva 10mila euro in contanti e dei gioielli.
Il truffatore aveva con sé nella fondina una pistola. L’anziano insospettito è stato spintonato e trascinato per terra da uno dei balordi, fino a quando non ha mollato la presa e mentre l’altro malvivente faceva da palo. I due sono poi saliti a bordo di una Seat Ibiza sulla quale a bordo vi era un complice ad aspettarli.
Il pensionato ha riportato ferite a un braccio ed è stato medicato dai sanitari del 118. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della stazione di Volpiano che hanno aperto le indagini su quanto accaduto.