Nella serata di ieri, 14 luglio, la Digos della Questura di Torino ha eseguito misure cautelari in carcere nei riguardi di 2 ragazzi del gruppo “Ultras Granata”. Si tratta di un 19enne e di un 24enne, entrambi con diversi precedenti per reati commessi in occasione di manifestazioni sportive. Per i quali sono tuttora sottoposti a Daspo. Si sarebbero resi responsabili, in concorso con altri, dei reati di rapina, lesioni e danneggiamento aggravati.
Gli episodi risalgono alla sera dello scorso 19 giugno, quando un gruppo di ultras (tra cui un giovane di 23 anni, denunciato in stato di libertà ed anche lui già sottoposto a daspo) hanno riconosciuto un aderente al gruppo rivale dei “Torino Hooligans”. Hanno fatto irruzione nel dehors del ristorante “La Caravella” in via Fratelli Vasco 2, aggredendo anche altri avventori del locale. Rovesciando e lanciando sedie, piatti e bottiglie di vetro. Rubando altresì il telefono e il portafogli della vittima.
I due gruppi hanno un’accesa contesa per la leadership della tifoseria. L’aggredito ha riportato lesioni con prognosi di 10 gg per trauma alla spalla sinistra. Il gruppo, dopo il blitz, si è allontanato a bordo di due autovetture. Per i citati episodi è stato anche denunciato un minorenne (di 17 anni). Anche lui con diversi precedenti per reati commessi in occasione di competizioni sportive e, pertanto, attualmente sottoposto a Daspo.
In concomitanza con l’esecuzione delle misure, sono state effettuate perquisizioni domiciliari a carico dei tre indagati maggiorenni. Nel corso delle quali sono state acquisite ulteriori elementi probatori utili al prosieguo delle indagini. Sono inoltre state avviate le procedure per l’aggravamento dei provvedimenti Daspo già emessi.