Sui social già da tempo è scoppiato un nuovo tormentone, quello dei sei giovani ghanesi che ballano a ritmo di musica dance elettronica con una bara sulle spalle. La canzone si chiama Astronomia, è del duo olandese Vicetone e Tony Igy (2014) e attualmente ha ben 73 milioni di visualizzazioni, probabilmente l’avrete visto più volte. Il video è diventato virale ed è stato declinato in migliaia di varianti, dai meme a TikTok, scatenando in alcuni casi anche qualche polemica.
Ma la vera storia che si nasconde dietro il video è ben diversa e risale addirittura a tre anni fa. Nel video originale, ovviamente, i giovani necrofori non ballano a ritmo di musica dance elettronica, ma si muovono seguendo i canti tradizionali eseguiti da una banda dietro di loro. L’idea è di Benjamin Aidoo, uno dei necrofori ballerini, che alla BBC ha spiegato come abbia deciso di offrire questo servizio in più ai suoi clienti. Un’intuizione che lo ha portato a diventare un imprenditore che dà lavoro a centinaia di persone in Ghana.
L’idea è proprio quella di alleviare i funerali con balli e musica per risollevare lo spirito, un approccio che nel tempo è stato sempre più richiesto. “Ho deciso di aggiungere una coreografia al funerale, così quando il cliente viene da noi posso chiedergli se vuole una cerimonia solenne o qualcosa di più coreografico” ha spiegato il fondatore del gruppo. Così nel tempo è diventata sempre più popolare questa cerimonia in cui 5 o 6 persone trasportano la bara ballando, spolverandola con i fazzoletti a ritmo di musica e attuando diverse coreografie decisamente movimentate e accompagnate da brani musicali allegri.