Il bonus vacanze 2021 prevede alcune novità rispetto all’anno scorso. Prorogato fino a giugno 2022, è possibile usufruirne più di una volta (a rate) o cederlo.
Bonus vacanza 2021, cosa cambia
Oltre alla proroga fino a giugno 2022, il cambiamento principale dell’emendamento prevede la possibilità di cedere il bonus vacanze alle agenzie di viaggio. L’emendamento al decreto Sostegni andrebbe anche ad allungare la scadenza del bonus, portandola da 18 a 24 mesi. Inoltre, permetterebbe di utilizzare il bonus anche a rate, coinvolgendo anche le agenzie turistiche.
Come richiedere il bonus vacanza 2021
Per richiedere il bonus vacanze 2021, la modalità rimane quella dello scorso anno. La richiesta è possibile inoltrarla solo in forma digitale tramite l’app IO. Quindi bisogna che almeno un componente della famiglia sia in possesso di uno Spid e di una carta di identità elettronica.
Bisogna non superare i 40mila euro sull’Isee. L’importo sarà accreditato sull’app stessa, verrà associato ad un codice QR da presentare nella struttura presso la quale si è scelto di soggiornare. L’albergatore lo applicherà immediatamente. E riceverà il rimborso sotto forma di credito d’imposta, andando a diminuire le imposte dovute.
La proroga del Bonus 2020
Attualmente chi ha richiesto il bonus dell’anno scorso (dal 1° luglio al 31 dicembre 2020) può utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021. L’agevolazione può essere usata da un solo componente del nucleo familiare, essere spesa in un’unica soluzione ed essere utilizzato all’80% come sconto immediato. Mentre il 20% potrà essere scaricato come detrazione nella dichiarazione dei redditi.