Le nuove ecoisole smart per la raccolta dei rifiuti urbani non hanno avuto l’effetto ipotizzato dall’amministrazione comunale. All’interno della circoscrizione 5, che comprende Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Vallette e Lucento, le suddette sono ridotte a discariche urbane a cielo aperto.

Lo stoccaggio dei rifiuti già a livello casalingo non è facilitato dalle nuove disposizioni, inoltre per alcuni tipi di rifiuti esiste il punto interrogativo di dove debba essere gettato.
La capienza dei container è molto ridotta rispetto a quanti numeri civici le sono stati assegnati. E le nuove Ecoisole sono in numero molto ridotto rispetto ai vecchi cassonetti per i rifiuti ormai scomparsi dalle vie cittadine.
Altra problematica è la tessera elettronica, consegnata alle famiglie, che ancora non è in funzione nella maggior parte dei punti di raccolta.

L’insieme di questo stato di cose fa si che la situazione sia peggiorata rispetto al passato. E il decoro dei marciapiedi è ad un livello estremamente basso. Senza contare l’odore nauseabondo che è presente nelle vicinanze delle isole.
L’amministrazione cittadina dovrà prendere dei provvedimenti urgenti per arginare il malfunzionamento della raccolta rifiuti.

Rispondi