Tante polemiche intorno ai senza tetto che dormono nel centro di Torino. Gli attacchi di alcuni organi di stampa, le risposte di Appendino, le accuse di fake news dei giorni scorsi. Ma questa mattina l’operazione dei vigili non “spegne” le polemiche ma le alimenta: nel centro sono stati allontanati i clochard dai vigili e dalla polizia, che hanno buttato i loro pochi averi nella pattumiera.

L’operazione contro i senzatetto del centro di Torino

Numerose associazioni si sono indispettite per questo modo di risolvere il problema. Avevamo parlato qualche mese fa dell’associazione di volontariato Farhenheit 451, che si è adoperata durante l’inverno a consegnare pasti caldi e coperte ai clochard, per esempio. Da questa mattina è iniziata invece l’operazione “in divisa”. E così i “barboni” sono stati costretti a sloggiare da via Cernaia, via Viotti e corso Vinzaglio. Strade del salotto buono torinese. Oltretutto chi viene trovato per strada è costretto a lasciare lì sul posto il proprio giaciglio, con i modestissimi ma unici averi. Tutto ciò che viene trovato viene caricato nei cassoni dei mezzi Amiat. Comprese anche le coperte distribuite di notte dai volontari, di cui accennavamo prima.

Le “polemiche” dei giorni scorsi

L’operazione si è concretizzata dopo le dichiarazioni del capo della polizia municipale e dell’assessore ai servizi sociali, che lasciavano intravedere l’intento di costringere i senzatetto a lasciare la strada. Si invitava – per bocca del comandante Bezzon – i cittadini a non lasciare più la carità ai clochard: “Se non beccano nulla accetteranno le nostre proposte di andare nei dormitori. Incassano anche 100 euro al gioco”.
E così oggi l’operazione tutto muscoli della municipale, che hanno buttato i loro averi nell’immondizia.

Rispondi