Sono iniziati questa mattina i lavori per la pista ciclabile in piazza Rivoli. Gli scavi stanno interessando il lato sud della piazza con conseguente disagio per i commercianti.

Dopo la tanto discussa ciclabile che partendo dalla piazza percorre corso Lecce, con accavallamento inevitabile dei ciclisti e delle auto in sosta, è la volta quindi della commerciale piazza che è uno dei principali centri di snodo del traffico cittadino. Il progetto prevede la realizzazione di tale opera adiacente al marciapiede, togliendo inevitabilmente spazio al circolazione dei mezzi.

“Dopo il lockdown ci mancava pure la ciclabile a toglierci i clienti” afferma Marcello Aloi, titolare del Bar Meeting, lo storico locale della piazza all’ angolo con via Garizio: “se i parcheggi rimangono a lisca di pesce e si sfrutta, da come si deduce dai lavori la strada, nessuno più si fermerà al bar per la sosta veloce, e anche se si tornasse al parcheggio classico ci sarebbe comunque un intasamento per i viali della piazza già particolarmente stretti. Ce n’è sempre una, questa amministrazione sta affossando letteralmente il commercio”. Ad Aloi gli fa eco un tassista in sosta del vicino parcheggio taxi della piazza: “fra ciclabili e monopattini non si capisce più nulla. C’è solo il caos, e si vuole scoraggiare il trasporto pubblico dei taxi. È una vergogna”. Di fatto i nuovi lavori non accontentano i commercianti e i tassisti, costretti già a fare i conti con la grande crisi data dal covid 19.

1 commento

Rispondi