Per chi possiede un cane o un gatto, in questi giorni avrà notato il proprio amico a quattro zampe patire queste temperature torride, ecco per voi qualche consiglio.

Partendo dai cani, i consigli sono di non lasciarli soli in auto a temperature calde, non portarli in giro in orari in cui il sole picchia più del solito, dalle 12 alle 15.30 circa, dato che se ci sono 35 gradi (temperatura molto frequente nei prossimi giorni) l’asfalto avrà la temperatura di circa 60 gradi.
Consiglio valevole sia per cani che per gatti è quello di bagnarli un po’ di tanto in tanto, per alleviare l’afa, fare dei ghiaccioli apposta per loro con dentro frutta, e per i più delicati è consigliabile uno spray in vendita in tutti i negozi di animali, che spruzzandolo arriva alla cute attraverso il pelo e la rinfresca.
Per i nostri animali da compagnia, che per ragioni di salute sono stati rasati in alcuni punti del corpo, mettere delle creme apposta, sempre da comprare da rivenditori specializzati.
Per cani e gatti con punta delle orecchie e del naso rosa, si raccomanda di usare delle creme apposite per non far rischiare il carcinoma squamoso.
È sconsigliatissimo inoltre tosarli dato che il pelo, in questi animali, funge da protezione sia per il freddo che per i raggi del sole.
Seguendo queste piccole avvertenze la loro estate dovrebbe passare tranquillamente, e anche noi possiamo stare più tranquilli.
Per ogni tipo di emergenza comunque è sempre preferibile consultarsi con degli esperti, e portarli in clinica a visitare.

Rispondi