Tornano a Torino le misure antismog: entreranno in vigore da giovedì 15 settembre 2022. Riguarderanno soprattutto i veicoli Euro 1 ed Euro 2. A ciò si aggiungeranno anche misure strutturali.

Durante tutto l’anno è già previsto il divieto di circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di persone (categoria M1, M2, M3) e dei veicoli adibiti al trasporto merci (categoria N1, N2, N3) con omologazione inferiore o uguale all’Euro 2 per i veicoli alimentati a benzina e diesel. Con omologazione inferiore o uguale a Euro 1 per i veicoli alimentati a GPL e metano. A tali restrizioni si aggiungeranno altre, in vigore fino al 15 aprile 2023. Ovvero il divieto di circolazione veicolare dalle ore 8.00 alle 19.00 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dei veicoli dotati di motore diesel adibiti al trasporto persone (categoria M1, M2, M3) e adibiti al trasporto merci (categoria N1, N2, N3) con omologazione uguale a Euro 3 ed Euro 4. Il divieto di circolazione veicolare dalle ore 0.00 alle 24.00 tutti i giorni (festivi compresi) di tutti i ciclomotori e i motocicli adibiti al trasporto di persone o merci (categoria L1, L2, L3, L4, L5, L6, L7) con omologazione inferiore o uguale a Euro 1.

Le misure strutturali

Ci sarà l’obbligo di usare pellets certificato e il divieto di abbruciamento di materiale vegetale. Il divieto di utilizzo di stufe e caminetti a legna che non sono in grado di rispettare i valori emissivi previsti per la classe 5 stelle. Poi ancora il divieto assoluto di combustioni all’aperto e il limite a 18°C per le temperature negli edifici. Divieto di spandimento dei liquami zootecnici, dei letami e dei materiali ad essi assimilati; divieto di distribuzione di fertilizzanti, ammendanti e correttivi contenenti azoto.

Vi saranno inoltre le varie misure di emergenza, che scatteranno quando ci verificherà il superamento del valore limite giornaliero di PM10.
Diverse le esenzioni alla limitazione alla circolazione, elencate sul sito del Comune di Torino. Dove è elencato anche l’elenco delle strade cittadine esentate dai blocchi.

Rispondi