In questi giorni a Torino il generale Francesco Figliuolo si è recato nei centri vaccinali. Per certificare il lavoro svolto dalla commissione sanità piemontese. Costatando che il Piemonte è pronto e attrezzato a somministrare 40 mila vaccini anti Covid al giorno.

Al Lingotto è stato inaugurato un nuovo hub vaccinale, predisposto con 20 box e in grado di somministrare 1.500 dosi al giorno.

Le parole del generale Figliuolo a Torino

“Vedendo questo centro – ha detto Figliuolo – sono convinto che si possa raggiungere l’obiettivo.
Oggi siamo a 24 mila, l’incremento deve essere graduale. Non abbiamo solo tagliato un nastro ma abbiamo visto una capacità che funziona. La Regione sta seguendo il piano vaccinale: ha somministrato l’87% delle dosi ricevute, e quindi ha bisogno di dosi. Sugli over 80 siamo al 78,5% su una media nazionale che si attesta al 74%”.

Sono 26.871 le persone che hanno ricevuto il vaccino, comunicate ieri all’Unità di Crisi della Regione. A 4.392 è stata somministrata la seconda dose. Dosi a 7.028 over80 e 9.976 settantenni (2.884 vaccinati dai propri medici di famiglia).

In consegna altre 109.980 dosi di Pfizer. Sempre in tema di vaccini, Antonio Rinaudo, commissario per l’area giuridico-amministrativa dell’Unità di crisi della Regione Piemonte, ha anticipato che il caso dei ‘furbetti‘ scoperto nelle settimana scorse nel Biellese. Oggetto di un’inchiesta della Procura con 23 indagati, non resterà l’unico in Piemonte. “Siamo drastici, a breve ne tireremo fuori altri – ha detto – e, chiunque sia, sarà perseguito. Non può esserci sfrontatezza a questo livello, peraltro sfruttando strutture pubbliche per interessi personali”.

Rispondi