Il 29 maggio 1985 è tristemente ricordato per la tragedia dell’Heysel, lo stadio di Bruxelles in cui si tenne la finale di Coppa Campioni tra Juventus e Liverpool. A causa degli incidenti nello stadio persero la vita 39 persone, oltre a centinaia di feriti.
Quest’anno ricorre il 39esimo anniversario e i “Ribelli d’Indastria”, band di Torino, hanno lanciato una canzone dedicata proprio alla tragedia di quella sera.
+39, il testo è il racconto di chi c’era
“Per fare il testo abbiamo ascoltato la testimonianza di chi c’era”, spiegano nel teaser di lancio i Ribelli d’Indastria. “Ci siamo fatti raccontare tutta la giornata da un ragazzo che era là. E abbiamo voluto mettere in musica situazioni e emozioni”. Una canzone divisa in 3 pezzi, come i momenti della giornata: l’euforia della partenza alla mattina, il caos nel pomeriggio e la tragedia della sera.
“Abbiamo voluto fare questa canzone – che anticipa il nuovo disco della band, in uscita nei prossimi mesi – perchè tra monumenti e documentari non c’era quasi nulla di musicale su quella maledetta sera. Facciamo musica per passione e per mandare messaggi, visioni ed emozioni e quel 29 maggio è una ferita che c’è e va raccontata. Per non dimenticare le vittime dell’Heysel e per tramandarne il ricordo. La musica è immortale”.
Heysel, il video ufficiale della canzone +39 è su Youtube
Il video è un mix di filmati dell’epoca, riprese della band e di ritratti sacri. E’ uscito il 28 maggio 2024 alle 10.39 (orario che richiama il titolo della canzone) e si presenta totalmente in bianco e nero, come per richiamare la storia e la squadra torinese. “Ci tenevamo a fare un brano che non avesse nè vittimismo, nè piangeria: raccontiamo la giornata per come è stata vista dagli occhi di un ragazzo di stadio che, ancora oggi, 39 anni dopo, chiede solo rispetto”.