Meno di un mese fa, il 22 novembre 2020, l’inaugurazione dell’ospedale temporaneo Valentino Covid Hospital. Ora il presidio sanitario, allestito in soli 11 giorni, potrebbe già chiudere i battenti: troppi pochi i pazienti e il costo per mantenerlo in piedi risulta così troppo alto.
Valentino Covid Hospital, massimo 21 pazienti ricoverati
I posti letto disponibili sono 458, ma il numero massimo dei pazienti ricoverati non ha mai superato i 21. Da qui la decisione della regione di chiuderlo almeno temporaneamente entro fine anno. Quindi non verrà definitivamente smantellato e sarà pronto a essere riattivato in caso di reale necessità. Questo perchè a Roma è alta la preoccupazione per una terza ondata a Gennaio, che potrebbe far alzare la pressione nei pronto soccorso piemontesi.
L’ospedale è costato ben 1,5 milioni di euro, finanziato interamente dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo e non ha beneficiato di contributi pubblici.
[…] mentre il Valentino resta inutilizzato, nei pronto soccorso si rischia di non garantire la divisione dei percorsi per i pazienti Covid. A […]