Non è decisamente un buon momento per tutti coloro i quali sono soliti investire sul mercato delle azioni: i trend negativi si ripetono e continuano a caratterizzare i mercati di tutto il mondo, sempre più spinti da quanto sta accadendo con aumento incontrollato dei prezzi e guerra in Ucraina. Fattori che sono anche correlati tra di loro e che stanno portando a quel fenomeno che, sul mercato delle azioni, prende il nome di volatilità, ovvero incertezza dei prezzi con sali e scendi improvvisi delle quotazioni.
Tutto è legato ad un sentimento negativo, di pessimismo, che caratterizza i mercati da diversi mesi e che è diventato strutturale nel mondo delle azioni. Quando il morale degli investitori cala è tutto il ciclo economico a pagarne le conseguenze, con vendite immediate. Investire in Borsa in questo contesto non è per niente facile, anche se ci sono investitori esperti che attendono proprio questi momenti per piazzare i propri colpi, andando a ‘giocare’ con la crisi.

Quali sono i settori ai quali guardare?

In un contesto come quello sopra indicato, quali sono i settori di riferimento ai quali guardare con maggiore attenzione e interesse? Ce ne sono diversi, soprattutto con riferimento a quei comparti che in questa crisi si devono necessariamente mantenere a galla, ovvero i beni alimentari di prima necessità (seppur in crisi anche loro per via degli incrementi) e tutto il settore salute.
Anche il mondo del digital è in forte crescita negli ultimi anni, ancor di più dalla pandemia in poi, fattore che si è riflesso anche a livello di mercati con le azioni dei principali player che possono rappresentare un porto sicuri. Qualche nome? I soliti noti, da Meta (Facebook, WhatsApp) a Google passando per l’immancabile Amazon.

Dove acquistare le azioni

Quali i titoli da evitare? Si parla soprattutto di settori che stanno risentendo maggiormente della crisi, su tutti l’automotive o il turismo; del retail ovvero della vendita al dettaglio, in calo dopo la proliferazione dell’ecommerce; del tabacco.
A chi rivolgersi per acquistare azioni? Oggi è tutto più semplice e non è necessario doversi rivolgere in Borsa o a qualche promotore finanziario per iniziare ad investire sul mercato delle azioni. Tutto può essere condotti in prima persona, direttamente, senza intermediazioni, rivolgendosi alla rete ed alle sue piattaforme di investimento automatizzate.
Una semplificazione che implica al contempo molti rischi. Tanti fattori da tenere in mente quando si decide di avvicinarsi al mercato delle azioni in questa fase storica così particolare e delicata.

Rispondi