I carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Torino hanno arrestato (eseguito decreti di fermo di indiziato di delitto), nella prima mattinata di oggi mercoledì 8 Febbraio 2023, cinque giovani.
Sono tutti italiani, due 18enni e tre minorenni tra i 15 e i 17 anni. Quattro di loro hanno precedenti di polizia. Sono indiziati in maniera grave di concorso in tentato omicidio, per avere gettato la bicicletta elettrica a noleggio che ha ferito gravemente uno studente palermitano di 23 anni. Il fattaccio è avvenuto la sera del 21 gennaio ai Murazzi del Po. Quest’ultimo, ricordiamo, era in coda davanti alla discoteca The Beach. Le sue condizioni sono ancora gravi: è stato svegliato dai medici dell’ospedale Cto, dove è ricoverato, dopo diversi giorni di coma. Ancora non è chiaro quali conseguenze dovrà sopportare il giovane per il resto della sua vita.
Murazzi, l’indagine sulla bici lanciata
L’attività di indagine è coordinata dal pm Livia Locci della procura cittadina (a cui si è affiancato un magistrato della procura per i minori) e condotta da una task-force composta dai militari del nucleo investigativo e della compagnia San Carlo. Quest’ultimi, da oramai più di un anno, monitorano i giovani orbitanti nel centro cittadino per contrastare il fenomeno delle baby-gang. In questi giorni gli investigatori, oltre a raccogliere diverse testimonianze sull’accaduto, hanno visionato diversi sistemi di videosorveglianza cittadini e privati (oltre 120 telecamere e decine di ore di registrazioni). Ciò ha permesso di raccogliere gravi indizi di responsabilità a carico dei cinque.
Dalla ricostruzione dei fatti, i giovani avrebbero lanciato la bicicletta, affacciandosi dalla balconata di lungo Po Cadorna, senza
un apparente motivo. Successivamente si sarebbero dileguati dal centro cittadino utilizzando un mezzo pubblico, con il quale avrebbero raggiunto il quartiere di provenienza. Da ciò che trapela, fondamentale è stata la testimonianza di alcuni giovani testimoni che si sono rivolti all’arma per raccontare ciò che hanno visto.