Limone Piemonte si prepara ad accogliere la 42/a edizione del Concerto Sinfonico di Ferragosto, uno degli appuntamenti di musica classica più attesi dell’estate cuneese. Sarà trasmesso in diretta nazionale su Rai 3 e su Rai Play.
L’appuntamento è a 1860 metri di altitudine, in zona Capanna Niculin. La manifestazione, come di consueto, sarà anticipata domenica 14 agosto dalle prove generali, che inizieranno intorno alle 14 e dureranno circa tre ore. Gli impianti di risalita saranno regolarmente aperti così come i punti di ristoro in zona. Per le prove generali non è previsto il servizio di trasporto disabili.
Come raggiungere l’area del concerto
Il luogo del concerto è raggiungibile a piedi direttamente dal centro di Limone in circa tre ore di cammino, lungo un percorso, ben segnalato, di 8 km con un dislivello di 860 metri.
Per affrontare la salita più agevolmente, si possono utilizzare gli impianti di risalita della Riserva Bianca: partendo da Limone, è possibile salire in quota con la Telecabina Severino Bottero, per poi affrontare un itinerario di circa un’ora di percorrenza (2 chilometri e 200 metri di dislivello); per chi arriva da fuori Limone, si può raggiungere Quota 1400 in macchina per poi prendere la seggiovia Cabanaira, proseguendo poi in discesa lungo un breve percorso (100 metri di dislivello), camminando per circa 15 minuti.
Ciclisti
I ciclisti potranno salire in quota con la loro mountain bike partendo dal centro di Limone, lungo un percorso segnalato in direzione frazione di San Giovanni e poi continuando verso Maire Valletta. Oppure da Limone 1400 risalendo i tornanti verso il Colle di Tenda e proseguendo a sinistra dal parcheggio dello Chalet Le Marmotte.
Bar e ristori
In quota saranno aperti alcuni punti di ristoro: la baita Capanna Niculin nell’area del concerto.
Il bar-ristorante La Locanda del Colle a Quota 1400.
Il chiosco di Baita 2000 all’arrivo della seggiovia Cabanaira.
Il bar-tavola calda Laghetti all’arrivo della Telecabina Bottero.
Lo Chalet le Marmotte al Colle di Tenda.
L’accesso agli impianti è consentito anche ai cani (al guinzaglio in telecabina, con il trasportino in seggiovia). La risalita ha un costo di 10 € (andata e ritorno), ma sono previste riduzioni per i bambini. Info: 0171 926254 o al sito.