Al parco del Meisino di Torino, nascerà una cittadella dello Sport. Sono in arrivo 11,5 milioni del bando “Sport e inclusione sociale” per creare la “Cittadella dello sport e dell’educazione ambientale“. Ora entro marzo 2023 andrà presentato il progetto definitivo.

Le discipline

Tra le discipline che si potranno praticare. Ciclocross, mountain bike, pump track, skiroll, biathlon, nordic ski (pista sintetica). E ancora arrampicata sportiva (lead e boulder), cricket e fitwalking cross.

Ristrutturare gli edifici abbandonati

L’idea è quella di recuperare un’area urbana attraverso la realizzazione di nuovi impianti sportivi per favorire l’inclusione e l’integrazione sociale. Con i fondi che arriveranno si potrà ristrutturare gli edifici, oggi abbandonati, dell’ex area del galoppatoio militare.

Saranno costruiti: la sede del centro educativo sportivo e ambientale con locali di servizio, spogliatoi, riparazione e noleggio attrezzature, punto tappa ciclovia VenTO-Eurovelo 8, ristorazione e spazio incontri. L’area compresa è sita tra corso Don Luigi Struzo, Borgata Sassi e le sponde del Po nella circoscrizione 7. Inoltre l’impianto sarà costruito all’insegna del risparmio energetico. Un involucr iper-isolato verrà rivestito con pareti ventilate che permetteranno di trattenere il caldo durante le stagioni fredde e avere locali più freschi nel periodo estivo.

Rispondi