Un cantiere infinito durato ben 8 anni per il tratto di metropolitana che va da lingotto a Piazza Bengasi.

Il cantiere della linea 1 sembra giunto, è il caso di dirlo, finalmente al capolinea. Dopo anni di ritardi con disagi per il traffico e per i commercianti, l’annuncio che i lavori del cantiere stanno procedendo (era ora) spediti, ed è plausibile che l’entrata in esercizio delle due nuove stazioni, oltre a Bengasi quella di Italia ‘61, avvenga nella seconda metà di aprile del 2021 con il nuovo capolinea appunto in Piazza Bengasi al confine con Moncalieri.

Lo ha confermato l’amministratore unico di Infra.To, Massimiliano Cudia, intervenendo ieri mattina ad una seduta della commissione Urbanistica. Cudia ha precisato inoltre che i treni inizieranno a collaudare la tratta, senza passeggeri e senza fermate intermedie, dal 15 gennaio, mentre la simulazione dei viaggi con le fermate verrà effettuata a partire dal 26 marzo.

Cantieri operativi a pieno regime anche nella tratta verso Cascine Vica: il termine lavori è previsto per il 2024, ma cominciano a prendere forma le stazioni e la rete di tunnel che permetteranno agli abitanti di Rivoli e Collegno di connettersi con il centro di Torino.
Gli abitanti e i commercianti della zona Nizza Millefonti e Lingotto, vedono così finalmente la luce in fondo al tunnel.

Rispondi